rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Prezzi: inflazione giù quasi in tutta Italia, a Genova no

Genova maglia nera in Italia per l'aumento dei prezzi. Se l'inflazione rallenta un po' ovunque, così non è nel capoluogo ligure con un incremento del 3,4%. Questa la fotografia dell'Istat nel periodo compreso fra novembre 2011 e lo stesso mese del 2012

Genova maglia nera in Italia per l'aumento dei prezzi. Se l'inflazione rallenta un po' ovunque, così non è nel capoluogo ligure. Nel mese di novembre 2012 - spiega l'Istat - l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), comprensivo dei tabacchi, registra una diminuzione congiunturale dello 0,2% e un aumento del 2,5% nei confronti di novembre 2011 (era +2,6% a ottobre).

Il lieve rallentamento dell'inflazione, che segue quello più consistente registrato a ottobre, è dovuto prevalentemente alla frenata dei prezzi dei beni energetici non regolamentati, che registrano un calo congiunturale del 2,1% e una crescita tendenziale dell'11,6%, dal 15,0% di ottobre.

L'inflazione acquisita per il 2012 si conferma al 3%. L'inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, si stabilizza all'1,5%. Al netto dei soli beni energetici, la crescita tendenziale dell'indice dei prezzi al consumo rallenta all'1,6% (+1,7% nel mese precedente).

Fra tutte le province italiane, Genova guida il gruppo di quelle in contro tendenza. Nel periodo novembre 2011-2012, i prezzi sono aumentati del 3,4%. Nello specifico si registra un +2,9% per i prodotti alimentari, +2,5% per le bevande alcoliche, +1,9% per abbigliamento e calzature, +9,1% per abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili, +3,4% sui mobili per la casa, -1% per servizi sanitari e spese per la salute, +6% per i trasporti, -1,4% comunicazioni, +0,7% per ricreazione, spettacoli e cultura, +1,9% per l'istruzione, +3,8% per servizi ricettivi e ristorazione e +1,4% per altri beni e servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi: inflazione giù quasi in tutta Italia, a Genova no

GenovaToday è in caricamento