menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imu, l'aumento è servito: 100 euro in più in media a famiglia

Il sindaco di Genova Marco Doria annuncia l'aumento dell'Imu sul suo profilo facebook e difende questa scelta: «Necessario un grande contributo di solidarietà da parte della comunità genovese».

Un aumento dello 0,8 per mille, che tradotto, in media, farà sborsare ai genovesi 100 euro in più. L'Imu continua a fare "male" e il sindaco di Genova Marco Doria annuncia il suo innalzamento sulla sua pagina facebook. La delibera sarà approvata giovedì in Consiglio Comunale e porterà l'aliquota della prima casa da 5 a 5,8 per mille e i contratti agevolati dal 7,6 all'8,6 per mille.

Una manovra voluta fortemente dal Comune e che porterà nella casse di Tursi 25 milioni di euro. Marco Doria difende la sua scelta con un post su facebook:

«Per giorni i giornali locali hanno rilanciato ipotesi di tagli ai servizi, in particolare ai servizi sociali, e questo suscitava legittime preoccupazioni. Adesso si va definendo da parte dell’amministrazione comunale una manovra che per garantire il mantenimento dei servizi prevede un aumento delle aliquote Imu. E si apre un nuovo coro di commenti negativi. Voglio ricordare che all’inizio di luglio 2013 il Comune poteva contare su risorse disponibili quest’anno pari a 800 milioni di Euro. L’anno scorso tale somma ammontava a 880 milioni di Euro. Sono venuti dunque a mancare 80 milioni di Euro (per la precisione quasi 88 milioni), soprattutto per i tagli decisi dal governo. Questo colpo è stato in parte attutito grazie a un’azione attenta di risparmio: in un anno siamo riusciti a risparmiare 50 milioni di Euro sulle spese correnti. Ma ulteriori riduzioni di spesa avrebbero significato la fine di servizi essenziali, soprattutto per la difesa delle fasce più deboli della popolazione. Per questo credo sia necessario un grande contributo di solidarietà da parte della comunità genovese».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Arisa si sposa con Andrea Di Carlo: tutti i dettagli

Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento