rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Anche affittare una casa costa di più: a Genova rincari a doppia cifra

Mancanza di stock abitativo disponibile e inflazione hanno spinto i prezzi alle stelle, con rialzi a doppia cifra in molti principali mercati tra cui Genova: i dati

Case in affitto sempre più care, con un incremento del 3,5% dei canoni nell'ultimo anno. La media è di 11,4 euro al metro quadro mensili. Il dato emerge dall'ultimo report di Idealista, il portale immobiliare, che mette in evidenza come anche il capoluogo ligure finisca tra le città più care. 

"Nel 2022 si è accentuato lo squilibrio tra la domanda e offerta nel settore delle locazioni residenziali - spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'Ufficio Studi di idealista -. Mancanza di stock abitativo disponibile e inflazione hanno spinto i prezzi alle stelle, con rialzi a doppia cifra in molti principali mercati come Milano, Bologna, Firenze, Genova e Torino". Meno case disponibili e più clienti in cerca di un'abitazione hanno portato quindi ai rincari. "Anche se, nell'ultima parte dell'anno - dice De Tommaso - c'è stato un rallentamento forse dovuto al fatto che, all'attuale livello dei prezzi, insieme all'inflazione che riduce le possibilità di pagamento degli inquilini, il livello massimo potrebbe già essere stato raggiunto. Una tendenza questa che, se confermata, potrebbe congelare i prezzi degli affitti in alcune zone nel 2023, un`annata che si prospetta difficile per la locazione, complici anche i tassi d`interesse sempre più alti che inducono molti giovani a esitare con l`acquisto di una casa optando per la locazione". 

Genova, come abbiamo scritto prima, è una delle città italiane in cui affittare una casa costa di più: la crescita avanxa con incrementi a doppia cifra in diverse città e per il capoluogo ligure si parla di un +12,3%.

A livello regionale (e non più solo cittadino) invece il quadro cambia e, sempre per gli affitti, la Liguria si attesta su prezzi inferiori alla media nazionale per quanto riguarda la spesa per metro quadro: la nostra regione è ferma a 10,9 euro, a fronte di costi per l'affitto ben più elevati come quello della Lombardia (15,2 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche affittare una casa costa di più: a Genova rincari a doppia cifra

GenovaToday è in caricamento