rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Porto: un simulatore per imparare a manovrare le gru

La Fondazione CIF Formazione di Borzoli ospita il Genoa Port Training, avveniristico simulatore per imparare a usare le gigantesche gru portuali che movimentano i container

Inaugurato ieri nelle aule della Fondazione CIF Formazione di Borzoli il Genoa Port Training, avveniristico simulatore per imparare a usare le gigantesche gru portuali che movimentano i container. Invece di salire a 60 metri e apprendere le complesse e pericolose manovre dal collega gruista, si potrà da adesso utilizzare lo spazio "immersivo" e tridimensionale progettato ad hoc per consegnare ai terminalisti giovani già formati. 

«Uno strumento tecnologico per formare gli operatori che serviranno alle nostre imprese per tornare a fare di Genova il primo hub del Mediterraneo», ha commentato il presidente Giovanni Toti.

«L'innovazione legata alla formazione è fondamentale, per preparare giovani e disoccupati all'uso delle nuove tecnologie, anche nel campo della movimentazione delle merci», gli ha fatto eco l'assessore ai porti Edoardo Rixi.

È toccato all'assessore alla formazione Ilaria Cavo il simbolico taglio del nastro: «Questo è un grandissimo esempio di come un ente di formazione si vuol spingere per venire sempre più incontro alle esigenze di un settore lavorativo», ha commentato Cavo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: un simulatore per imparare a manovrare le gru

GenovaToday è in caricamento