rotate-mobile
Economia

Alluvione Genova: fondi europei per finanziare le imprese danneggiate

Trenta milioni di euro alle imprese per investimenti utili per riprendere l'attività. A breve la giunta varerà un bando. Le richieste andranno rivolte alla Camera di Commercio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

I fondi europei dell’asse 1 del Por, il piano operativo regionale, potranno essere utilizzati per finanziare le imprese danneggiate dall’alluvione. Lo ha comunicato l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli dopo aver appreso l’esito positivo della trattativa con l’Unione Europea.

In totale circa 30 milioni di euro che potranno essere erogati alle imprese, per effettuare investimenti utili a riprendere la loro attività. «Siamo molto soddisfatti – ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli – perché in questo modo può partire la seconda fase di contributi alle aziende che hanno avuto danni oltre i 30.000 euro, dopo la prima partita nel novembre scorso che ha previsto finanziamenti alle imprese che avevano subito danni inferiori a 30.000 euro. Un iter che si è concluso in tempi rapidi, rispondendo così alle esigenze e alle richieste espresse dalle attività produttive colpite».

Il contributo previsto sarà pari al 40% dell’investimento totale richiesto per la ripresa dell’attività e non potrà comunque essere superiore a 200mila euro per azienda. L’assessore Guccinelli ha assicurato che già venerdì prossimo verrà approvato dalla Giunta un bando per l’erogazione delle risorse che consentirà alle aziende di presentare la domanda presso le Camere di Commercio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Genova: fondi europei per finanziare le imprese danneggiate

GenovaToday è in caricamento