Economia

La Focaccia al formaggio di Recco ufficialmente insignita del marchio Igp

A breve potranno produrre focaccia al formaggio di Recco soltanto i forni, le trattorie e i ristoranti ubicati nei Comuni di Recco, Avegno, Sori e Camogli

L’attesa è stata lunga, ma alla fine ne è valsa la pena. A partire dal prossimo 11 novembre la focaccia al formaggio di Recco sarà ufficialmente insignita del "marchio di eccellenza" Igp.

Per chi ancora non lo sapesse il termine Indicazione Geografica Protetta, meglio noto con l'acronimo Igp, indica un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.

Per ottenere il marchio Igp è necessario che almeno una fase del processo produttivo avvenga in una particolare area. Chi produce Igp deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel relativo disciplinare, il cui rispetto è garantito da uno specifico organismo di controllo.

Pertanto, tra poco meno di una settimana potranno produrre focaccia al formaggio di Recco soltanto i forni, le trattorie e i ristoranti ubicati nei Comuni di Recco, Avegno, Sori e Camogli, come previsto dal Disciplinare, che abbiano presentato alla Camera di Commercio di Genova richiesta di adesione al sistema di certificazione europea e ottenuto l’autorizzazione da un nucleo ad hoc incardinato presso tale ente. Gli altri produttori potranno continuare a vendere focaccia col formaggio, ma senza usare la denominazione “Recco” o altre equipollenti (es. “tipo Recco”).

Sono previste sanzioni pesanti per chi dovesse contravvenire alla legge e incorrere nel reato di cui al nuovo articolo 517 quater del Codice penale ("Contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari"): la reclusione fino a due anni e la multa fino a ventimila euro. Incaricati di far osservare la legge saranno tutte le forze dell’ordine europee.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Focaccia al formaggio di Recco ufficialmente insignita del marchio Igp

GenovaToday è in caricamento