rotate-mobile
Economia

Aeroporto, arriva flyValan: da novembre 5 nuove rotte

La compagnia aerea di origini romene volerà verso Barcellona, Bruxelles, Ginevra, Zurigo e Trieste da lunedì a venerdì. Nel weekend il servizio sarà charter

Bruxelles, Ginevra, Zurigo, Barcellona e Trieste: la compagnia aerea flyValan sbarca a Genova, e lo fa con 5 nuove rotte che verranno operate a partire dal 2 novembre.

Le nuove rotte e i voli charter

Il nuovo vettore di linea e charter ha scelto il capoluogo ligure come base operativa, ed effettuerà due voli settimanali per Bruxelles, Ginevra, Zurigo e Barcellona, e tre voli settimanali verso Trieste. I voli di linea partiranno da lunedì a venerdì, mentre il fine settimana sarà riservato ai servizi charter, e dunque alle connessioni su domanda di tour operator, società sportive e altri soggetti privati.

Nello scalo genovese resterà un aeromobile ATR72-500 a 68 posti ribattezzato “Liguria”, ma il piano industriale prevede l’inserimento di un secondo velivolo a partire dall’estate 2018, e l’aggiunta eventuale di altri 3 mezzi sino ad arrivate a un totale di 5 entro il 2020.

FlyValan, società di diritto rumeno basata a Bucarest, opera come marchio commerciale (il cosiddetto marketing carrier), mentre le operazioni di volo saranno realizzate dalla controllata FlyCompass, aerolinea con AOC (Air Operator’s Certificate) e licenza di volo rumeno, di cui FlyValan detiene il 51% delle azioni. Il 49% delle azioni di FlyCompass è invece posseduto da Valan, primaria realtà internazionale nel campo dei servizi per organizzazioni governative quali World Food Program e United Nations, con sede a Chisinau, Moldova.

Il dettaglio dei voli

I voli flyValan, come detto, partiranno dal 2 novembre da lunedì a venerdì verso 5 destinazioni: ecco il dettaglio

Bruxelles
Partenze: lunedì ore 7.45 giovedì - ore 20.10
Ritorni: lunedì ore 10.50 - giovedì ore 17

Barcellona
Partenze: lunedì ore 18.30 venerdì ore 8
Ritorni: lunedì ore 21.30 - venerdì ore 10.40

Ginevra
Partenze: lunedì ore 13.55 - venerdì ore 18.40
Ritorni: lunedì ore 16.15 - venerdì ore 20.45

Zurigo
Partenze: mercoledì ore 8 - giovedì ore 12.25
Ritorni: mercoledì ore 10.20 - giovedì ore 14.35

Trieste
Partenze: martedì ore 7.40 - giovedì ore 7.45 - venerdì ore 14.00
Ritorni: martedì ore 10 - giovedì ore 10.05 - venerdì ore 16.20

La soddisfazione della Regione 

Il piano flyValan è stato presentato lunedì nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, alla presenza dei dirigenti della compagnia e dell’aeroporto Cristoforo Colombo, del governatore ligure, Giovanni Toti, dell’assessore ai Trasporti e al Turismo, Gianni Berrino, e del collega allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi, tutti concordi nell’esprimente grande soddisfazione per la scelta della compagnia aerea di trasformare il Colombo in una base operativa.

«La crescita dei flussi turistici stranieri rilevata nei primi sette mesi dell’anno per un incremento complessivo a livello regionale dell’1,5% ci conferma come la Liguria sia sempre più una destinazione d’appeal internazionale - ha dichiarato Berrino - La scelta da parte di un nuovo vettore di effettuare non solo servizio di linea, ma anche charter da Genova è sicuramente un valido supporto all’attrazione di nuovi segmenti di clientela business e di turismo di fascia alta».

«I servizi charter personalizzati sono sicuramente importanti per chi fa impresa in Liguria - ha aggiunto Rixi -  Come Regione Liguria vogliamo rendere il nostro territorio sempre più attrattivo e il fatto che una nuova compagnia aerea abbia deciso di mettere la base del proprio business proprio a Genova e assumere personalità locali sono sicuramente buoni segnali sia per l’occupazione sia per lo sviluppo di nuove sinergie con le aziende già presenti in Liguria e con quelle che decideranno di venire qui a investire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, arriva flyValan: da novembre 5 nuove rotte

GenovaToday è in caricamento