menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Edilizia, dalla Regione quasi 2 milioni per progetti di social housing

Su proposta dell'assessore all'Urbanistica Scajola la giunta ha approvato l'istituzione di un bando che finanzia con fondi regionali progetti messi a punto dai Comuni per riqualificare edifici pubblici

Un bando da quasi 2 milioni di euro per la riqualificazione e la valorizzazione dell’edilizia residenziale pubblica: è il progetto “Ruev 2016”, approvato durante l’ultima giunta Regionale su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Marco Scajola, che prevede lo stanziamento di 1 milione e 830mila euro di fondi regionali in favore dei Comuni liguri che invieranno proposte.

Aperto a tutti i Comuni della regione, il bando verrà pubblicato sul sito della Regione dal 26 settembre al 28 ottobre 2016, e le amministrazioni intenzionate a partecipare potranno inviare le proposte in via telematica seguendo la procedura disponibile online. L’istruttoria è affidata a Filse, la finanziaria regionale, e l’approvazione delle graduatorie è prevista entro gennaio 2017. In seguito la Regione affiderà a Ire Srl, società ingegneristica regionale, lo sviluppo di studi di fattibilità per le proposte più idonee, da valutare insieme con i Comuni proponenti.

In totale dovrebbero essere circa 10 i progetti finanziabili in tutta la Liguria: «Si tratta di un bando importante, che ci permetterà di finanziare circa in tutta la Liguria interventi finalizzati al social housing, molto utile e importante per le esigenze di tante persone e nuclei familiari - - ha spiegato l’assessore Scajola - Nonostante i continui tagli sull’edilizia pubblica, facendo un grande sforzo abbiamo recuperato una cifra importante di quasi 2 milioni di euro attraverso la quale. I Comuni potranno presentare progetti significativi, finalizzati a intervenire su quanto già esiste per riqualificarlo e metterlo a disposizione dei propri cittadini». 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Coprifuoco, da metà maggio atteso un allentamento

  • Cronaca

    Incendio nella notte a Ceranesi, due persone in ospedale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento