rotate-mobile
Economia

Diga foranea, arriva il via libera del Ministero al progetto

La commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale del Ministero della Transizione Ecologica ha dato parere positivo sul progetto della nuova diga foranea

Il provvedimento della commissione Via-Vas è arrivato con 15 giorni di anticipo rispetto ai termini previsti. Una passaggio fondamentale per il proseguo dell'iter di approvazione del nuovo progetto della diga foranea. Quest'opera è fondamentale per lo sviluppo del porto e sarà realizzata con i fondi del Pnrr, risorse nazionali e con un contributo della Regione Liguria.

Questa infrastruttura fa parte dei dieci progetti, inseriti dal Governo nel decreto semplificazioni, che possono beneficiare di una procedura speciale e agile per una rapida approvazione delle opere.

Nuova diga foranea, previsto aumento di oltre mille tir al giorno sulle strade

Il prossimo passaggio sarà il decreto ministeriale per formalizzare il via libera al progetto, dopo di che saranno pubblicati i bandi di gara per l'affidamento dei lavori, concluse le procedure di affidamento degli appalti potranno infine partire i cantieri.

Il sindaco Marco Bucci ha commentato così la notizia:

"Sarebbe bello poter dire che non ci saranno più intoppi, noi andiamo avanti e se ci saranno altre difficoltà da superare lo faremo lavorando come sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diga foranea, arriva il via libera del Ministero al progetto

GenovaToday è in caricamento