rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La Liguria è sesta nella graduatoria per le donne imprenditrici

Un'analisi del Cna, con dati aggiornati a fine 2021, ha rilevato come la Liguria sia la sesta regione italiana per numero di donne imprenditrici con una percentuale del 28,6% del totale, la media nazionale si ferma invece al 26,8%

Il Cna Liguria ha presentato il 7 marzo i dati di una ricerca sull'imprenditoria femminile sul territorio regionale. Una ricerca che anticipa una data, quella dell'8 marzo, storicamente dedicata alle conquiste economiche, sociali e politiche delle donne.

Cna Liguria ha voluto sottolineare i cambiamenti in atto nel mondo dell'imprenditoria, mostrando come in Liguria negli ultimi anni ci sia una positiva crescita del numero di imprese create da donne.  

In ambito nazionale i tassi più alti di imprenditorialità femminile si registrano nel centro e nel nord-ovest dell'Italia. In questa parte dello stivale la quota relativa di donne che fanno impresa varia dal 23,6% del Trentino Alto Adige al 30,5% della Valle D'Aosta che conta la percentuale più alta di imprese femminili.

La Liguria si colloca nel mezzo, sono infatti il 28,6% le attività imprenditoriali a conduzione femminile, dato superiore alla media nazionale che si ferma al 26,8%. Quest'ultimo dato, tradotto in valore assoluto, afferma che i ruoli imprenditoriali ricoperti dalle donne in Italia nel 2021 sono stati 2,8 milioni, ossia più di un quarto del totale nazionale.

La ricerca del Cna ha analizzato anche i diversi settori produttivi: quelli che registrano un presenza più alta di donne alla guida delle aziende sono i servizi. Nello specifico le imprese che forniscono servizi alla persona - aggregato che comprende le tinto-lavanderie, i parrucchieri e i centri estetici - hanno il 52% di imprenditorialità femminile, nel turismo il dato è del 35,9%, a seguire l'agricoltura con il 29,3% e il commercio con il 27,2%.

La presenza femminile nel settore abbigliamento tocca il 44,7%, quasi un imprenditore su due in questo campo è donna, con numeri vicini alla parità di genere.

La presidente Cna impresa donna liguria Paola Noli, ha commentato così i risultati dello studio:

"Tra i principali ostacoli che le donne affrontano quotidianamente vi sono la difficoltà di conciliare gli impegni familiari con la vita professionale e il persistere di opportunità di guadagno economico non soddisfacenti sia se considerate in termini assoluti sia rispetto a quelle maschili".

Paol Noli ha poi concluso affermando:

“Mai come ora è determinante rilanciare e valorizzare l’occupazione femminile, sia attraverso il lavoro autonomo che attraverso quello subordinato. Per le donne imprenditrici della CNA la via maestra verso la parità di genere passa per la promozione della cultura del lavoro e dell’autoimprenditorialità. Il primo passo per conseguire effettive pari opportunità, combattere la violenza sulle donne e innalzare la qualità della loro vita è infatti il raggiungimento dell’indipendenza economica e una sempre maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Liguria è sesta nella graduatoria per le donne imprenditrici

GenovaToday è in caricamento