Crociere pronte a ripartire, Msc salpa il 16 agosto. Costa al lavoro con Rina

Msc Magnifica già pronta a partire da Genova per una crociera di 7 giorni nel Mediterrano, la compagnia del comignolo giallo sta mettendo a punto appositi protocolli sanitari

Le crociere in Italia ripartono da Genova. A “riaprire le danze” sarà infatti Msc, che dopo il via libera da parte del governo è pronta a far salpare, il 16 agosto, la Grandiosa.

La prima crociera in programma è un tour del Mediterraneo di 7 notti: dopo la partenza da Genova, rotta su Civitavecchia, Napoli e Palermo con scalo a Malta. Lo stesso itinerario è previsto per altre 10 partenze a cadenza settimanale, un banco di prova per la ripresa delle crociere, tra i settori più colpiti dopo l’emergenza coronavirus e il conseguente lockdown, che ogni compagnia ha deciso di affrontare adottando protocolli specifici.

Msc, per esempio, ha introdotto la formula “Sicuro e Sereno”, che prevede la possibilità di cambiare la data sino 15 giorni prima della partenza, e potenziato le misure di sicurezza prima dell’imbarco, durante il viaggio e all’arrivo. Il protocollo rafforzato in materia di salute e sicurezza è stato sviluppato dal dipartimento medico di Msc Crociere in collaborazione con esperti di salute esterni che includono Aspen Medical, professori universitari di fama internazionale e medici nel campo della virologia e dell'epidemiologia.

Il prezzo più basso previsto per la Magnifica è di 399 euro a persona per l’ultima partenza del 25 ottobre, che sale a 449 quelle precedenti. Il “last minute” con partenza a Ferragosto costa 849 euro a persona (prezzo di partenza).

Pronta a partire anche Costa Crociere, anche se le date non sono ancora state rese note. La compagnia aveva prorogato lo stop sino a fine luglio, e con il via libera del governo ha annunciato di essere pronta a tornare a navigare in attesa della pubblicazione dei protocolli sanitari, messi a punto in collaborazione con il Rina.

«Siamo felici di poter riprendere presto le nostre crociere, lindustria crocieristica e Costa in particolare, come unica Compagnia italiana del settore, creano un importante valore per l'economia e per le destinazioni che visitiamo - ha dichiarato Michael Thamm, Group CEO Costa Group e Carnival Asia - La graduale ripresa delle nostre attività darà sollievo al tessuto economico e turistico locale e ai nostri 5.000 fornitori e partner commerciali e agli oltre 7.500 agenti di viaggio che, in Italia, hanno sofferto a causa della lunga pausa che abbiamo vissuto».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Thamm ha sottolineato che «la ripresa delle nostre operazioni è però , in questa fase, anche una grande responsabilità nei confronti dei nostri ospiti, dei membri del nostro equipaggio e degli abitanti delle comunità che visitiamo con le nostre navi. Nei prossimi giorni, lavoreremo a stretto contatto con le autorità nazionali, locali, i porti e i terminal, il Rina, e internamente, per la piena attuazione dei protocolli emessi dal Governo italiano in modo da poter garantire, tutti insieme, un riavvio regolare, organizzato e sicuro delle nostre crociere, sia a bordo sia a terra. A breve saremo quindi lieti di annunciare il programma completo dei nostri itinerari per consentire così a migliaia di affezionati Ospiti Costa di tornare a navigare di nuovo con noi per la vacanza che è loro mancata in questi mesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ex Rinascente, da ottobre arriva Axpo: inaugurazione con un omaggio a Genova

  • Genoa, cinque nuovi acquisti per Maran

  • Elezioni regionali Liguria 2020, Toti oltre il 50%. Sansa: «Avventura finita»

  • Violenza sessuale in ospedale, ausiliario approfitta di una paziente in anestesia

  • Coronavirus, caso positivo al Liceti di Rapallo, classe in quarantena

  • Elezioni regionali, la mappa del voto a Genova

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento