menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Costa Concordia, Crivello: «Lavori per un miliardo di euro»

Durante la seduta del consiglio comunale di ieri, Salvatore Caratozzolo (Pd) ha chiesto quali problemi e quali opportunità comporti lo smaltimento della Costa Concordia

Durante la seduta del consiglio comunale di ieri, Salvatore Caratozzolo (Pd) ha chiesto quali problemi e quali opportunità comporti lo smaltimento della Costa Concordia.

Caratozzolo: non è ancora ufficiale, ma è quasi cosa fatta che la Costa Concordia venga nel nostro porto. Mi complimento con i nostri rappresentanti: autorità portuale, Regione, sindaco. La nave sarà portata nel porto di Pra', dove saranno smaltiti arredi e suppellettili in modo da consentire un migliore galleggiamento e il successivo trasporto nel porto di Genova. I problemi consistono nel possibile inquinamento, specialmente acustico. È un'opportunità per il ponente genovese, soprattutto per Pra', portato alla ribalta internazionale.

Risponde l'assessore Giovanni Crivello: il merito è di Genova e del suo porto. Se il lavoro sarà assegnato qua, sarà assegnato all'unico porto idoneo in Italia. Ho partecipato alla conferenza di servizi, delegato dal sindaco. Si tratta ancora di incontri di preparazione. Si parla di lavori per un miliardo di euro, un'occasione importantissima. C'è molta attenzione per le questioni ambientali; stiamo lavorando per il massimo di sinergia tra i vari enti interessati. È certamente un'opportunità importantissima per il porto di Pra'.

Fa eco l'assessore Francesco Oddone: il lavoro di squadra c'è stato, speriamo che il risultato sia quello sperato. Confermo grande attenzione per le questioni ambientali e in particolare per l'ambiente di Pra'.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento