rotate-mobile
Corsi&Formazione Sestri Ponente

Il potenziale espressivo del corpo, ciclo di workshop sul lavoro fisico dell'attore

Teatro Akropolis organizza un ciclo di cinque workshop incentrati sul lavoro fisico dell'attore. I workshop verranno svolti durante un fine settimana al mese, da ottobre 2013 a marzo 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Teatro Akropolis organizza un ciclo di cinque workshop incentrati sul lavoro fisico dell'attore. I workshop verranno svolti durante un fine settimana al mese, da ottobre 2013 a marzo 2014. Ogni workshop prevede 16 ore di lavoro complessive.

Le date:
4-5-6 ottobre 2013
8-9-10 novembre 2013
6-7-8 dicembre 2013
17-18-19 gennaio 2014
28-1-2 febbraio/marzo 2014

Gli orari:
venerdì: dalle 18 alle 22
sabato e domenica: dalle 14 alle 20

Il luogo:
Teatro Akropolis, via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente


Il ciclo di workshop si configura come un percorso di approfondimento, che nel corso dei cinque incontri porterà i partecipanti a confrontarsi con le diverse problematiche legate all'azione fisica e alla relazione. È tuttavia possibile iscriversi anche a singoli workshop.
I workshop sono condotti da Clemente Tafuri, David Beronio e dagli attori della Compagnia Teatro Akropolis.
I workshop sono a numero chiuso e possono partecipare sia professionisti che non professionisti. Verrà data priorità a chi effettua l'iscrizione al ciclo completo.
Per partecipare a ciascun workshop è necessario pagare l'importo di 35 euro per la copertura assicurativa.

Il lavoro di Teatro Akropolis

L'attività laboratoriale di Teatro Akropolis si delinea attraverso la pratica e lo sviluppo di un sistema di esercizi che introduce i partecipanti alle diverse problematiche del lavoro fisico dell'attore. Gli esercizi, affrontati singolarmente o in gruppo, mirano all'approfondimento degli aspetti primitivi dell'azione mitica, ovvero un'azione svincolata da ruoli, personaggi e codici, capace di evocare più che rappresentare, frutto di un dissolvimento dell'identità che gli attori raggiungono nel lucido abbandono all'intreccio di forze in cui i corpi si trovano calati. Tale condizione presuppone in primo luogo un corpo libero da strutture imposte da abitudini di vita o di mestiere, comprese quelle che derivano dalla pratica del teatro tradizionale e della danza. In secondo luogo un'attitudine all'ascolto e alla relazione che individui nell'atto fisico, più che nell'approccio psicologico, tanto l'orizzonte ultimo di una ricerca sull'espressività quanto il mezzo privilegiato di indagine. La pratica del lavoro proposto dalla Compagnia Teatro Akropolis si configura come un terreno in cui sperimentare e scoprire tali attitudini e in cui far confluire la ricerca sulle potenzialità espressive del corpo e sulle origini dell'azione poetica.

Per informazioni su come iscriversi al ciclo di workshop o a uno singolo visita la pagina
www.teatroakropolis.com/compagnia/Laboratori.php
Info: Luca Donatiello, tel. 329.9777850, laboratori@teatroakropolis.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il potenziale espressivo del corpo, ciclo di workshop sul lavoro fisico dell'attore

GenovaToday è in caricamento