rotate-mobile
Corsi&Formazione

Oss, corsi gratuiti per 600 nuovi operatori

Formazione condensata in mille ore, contro le 1.200 previste per i precedenti corsi, e numero ridotto dei componenti delle commissioni d'esame le principali novità. Stanziati oltre 2,8 milioni di euro

Venerdì 24 febbraio 2023 è stato approvato il bando per il finanziamento, tramite le risorse Fse+ 21-27, che ammontano a oltre 2,8 milioni di euro, di venti corsi, che consentiranno di qualificare 600 nuovi operatori socio sanitari (Oss). Potranno presentare domanda per l'erogazione dei corsi gli organismi formativi accreditati.

I corsi, completamente gratuiti, sono rivolti ai disoccupati e gli inoccupati residenti o domiciliati in Liguria e rilasceranno la qualifica di Oss, offrendo quindi una concreta opportunità di nuova occupazione. La qualifica dei nuovi operatori consentirà, inoltre, di rafforzare gli organici delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

I corsi Oss dovranno essere svolti secondo i nuovi indirizzi elaborati da Alisa di concerto con la Regione e prevedono una formazione la cui durata è ridotta da 1.200 a mille ore, uniformandosi agli standard nazionali e seguendo il modello già adottato anche in Liguria durante lo stato di emergenza.

Viene semplificato il coinvolgimento delle aziende sanitarie locali nella progettazione e gestione del corso; in particolare non è più obbligatoria, ancorché possibile, la partecipazione delle Asl quali supervisori della didattica e quali docenti nei corsi di formazione. Viene infine ridotto il numero dei componenti delle commissioni d'esame.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oss, corsi gratuiti per 600 nuovi operatori

GenovaToday è in caricamento