rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Corsi spettacolo

Una photostar per il corso di fotografia del dlf di Genova

Roberto Corradino dirige il corso di fotografia del Dlf di Genova. Le lezioni iniziano presumibilmente a fine febbraio 2013. Iscrizioni presso la sede del circolo in via Balbi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Complice una antica amicizia con Rosaria Augello , direttrice del DLF genovese, e la necessità di dover rimanere per un po' di tempo nella natia Genova hanno consentito alla nota Photostar Roberto Corradino di poter dirigere il Corso di fotografia che annualmente viene proposto dal Dlf genovese. Dieci lezioni che partendo dal livello "base" giungeranno a quello "avanzato" : incontri e percorsi che daranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della fotografia o di perfezionare una tecnica già esistente. Le iscrizioni si raccolgono presso la sede del DLF in Via Balbi 25/2 (tel. 010261627 ; dlfgenova@dlf.it ) .Sul sito web www.genova.dlf.it le date di partenza del Corso che presumibilmente inizierà nel mese di Febbraio 2013.

Roberto Corradino è genovese e genoano di nascita , ma milanese per emigrazione professionale . Inizia la propria attività come assistente di Massimo Mazzucco e Tiziano Magni. Dal 1980 lavora come fotografo professionista nei settori della Moda e della Pubblicità. Ha collaborato con diverse testate ed agenzie pubblicitarie, in Italia e all'estero quali: Grazia, Gioia, Amica, Madame Figaro, Vogue Germania, Soprani, Peter Brown, Beck, Salon, Mia Gergen e molti altri. Molto noto in Germania che considera la sua seconda patria professionale con una particolare predilezione per Amburgo . Dall'anno 2000, inizia altresì, l'attività di docente di Fotografia per i Corsi di Formazione Professionale del Fondo Sociale Europeo, organizzati dalla Regione Lombardia. Ha svolto l'attività di docente anche nella mitica Elite Fashion Academy di Milano. A tutt'oggi , oltre a proseguire nell' attività di fotografo, organizza Corsi di Fotografia, Workshop di Moda e Ritratto. Operativa è anche la casa - studio di Framura , porta delle bellissime Cinque Terre. Dal 2005 realizza mostre dei propri lavori.

ROBERTO CORRADINO. Bio.
https://www.robertocorradino.it/index.html


2008-2011: docente presso l'ELITE FASHION ACADEMY di Milano, in FOTOGRAFIA DI MODA, TECNICA FOTOGRAFICA- STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA; docente ai corsi di MODELING

Dal 2008 continua a svolgere attività di fotografo con realizzazione di servizi fotografici e cataloghi per clienti come Chenice Beverly Hills, Teleservice, WakeUp. Farmagan, Beck, Sportman, Peter Brown.
Docenza in workshop presso aziende quali Maserati e Ferrari.
Dall'anno 2006 ha proseguito l'attività di docente collaborando con il Comune di Seregno (MI): collaborazione ancora in essere.
Nel 2006 ha collaborato con la scuola IdaProjects di Berlino per l'organizzazione di convegni, seminari e workshop sul mondo della fotografia rivolti a studenti di scuole di stylist che necessitano corsi di aggiornamento.
Dall'anno 2000 al 2005 ha effettuato docenze per corsi di formazione FSE attinenti al settore della fotografia, mettendo la propria esperienza professionale al servizio degli alunni, sia dal punto di vista tecnico che da quello della ricerca del lavoro e delle pari opportunità. Gli insegnamenti tecnici riguardano sia la fotografia analogica che digitale.
Nell'annata 1998-1999 ha iniziato una collaborazione nel Fondo Sociale Europeo assumendo la figura di Tutor nell'ambito di un corso riguardante l'animazione turistica.
Dal 1995 al 2001 ha collaborato in qualità di libero professionista per alcune agenzie pubblicitarie in Germania.
Nel 1988 ha aperto uno studio fotografico come imprenditore a Milano; lo studio si occupava principalmente di servizi fotografici per riviste e cataloghi di moda.
dal 1982 al 1987 ha realizzato, come libero professionista, diversi cataloghi pubblicitari per stilisti, tra cui figuravano diversi nomi di spicco: Soprani, Verri Uomo, Ugo Boss.
Nel frattempo, ha collaborato anche con riviste straniere come Madame Figaro, Vogue Germania, Cosmopolitan per le edizioni di New York, Parigi e Monaco.
Nel 1980 ha iniziato la propria attività di fotografo professionista effettuando collaborazioni per la realizzazione di servizi di moda nazionali ed internazionali per varie riviste tra cui Gioia, Grazia, Amica e Vogue Italia.
Nel 1978 ha conseguito il diploma come fotografo pubblicitario a Genova, perfezionando le proprie conoscenze in seguito presso l'Istituto per la fotografia a Lugano (Svizzera).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una photostar per il corso di fotografia del dlf di Genova

GenovaToday è in caricamento