Contributo a fondo perduto per i negozi dei centri storici: un portale per verificare i requisiti

Il Comune di Genova mette a disposizione un geoportale per verificare se la propria attività rientra nelle zone A o equipollenti, quelle che hanno diritto a un bonus

Un portale per capire se la propria attività rientra in quelle comprese nelle zona A, o equipollenti, e chiedere così il contributo a fondo perduto dedicato alle attività economiche e commerciali nei centri storici.

L’iniziativa arriva dal Comune di Genova, che ha realizzato una mappa interattiva (raggiungibile a questo link) che consente di verificare l’appartenenza alla zona individuata dal decreto ministeriale 1444/68.

Dopo aver effettuato l’accesso al sito, occorre inserire nella barra di ricerca la via o la piazza dove si trova l’attività e selezionarla dal menù, aggiungere poi il numero civico e selezionarlo. Dopo aver cliccato sull’icona di posizione appare la tabella degli ambiti grazie alla quale, confrontando il dato “sigla”, si può comprendere se l’attività rientra nella “Zona A” del decreto ministeriale 1444/68 bit.ly/3fcwJhQ .  

«Abbiamo voluto, come Comune di Genova, offrire la possibilità di verificare agevolmente ed in totale autonomia se la propria attività è compresa nella cosiddetta Zona A - ha detto l’assessore al Commercio e al Centro Storico, Paola Bordilli - possedendo, quindi, il principale requisito per richiedere questo contributo».

Da mercoledì 18 novembre al 14 gennaio 2021 è possibile richiedere il bonus tramite il sito dell’Agenzia delle entrate (ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/) sul quale sono reperibili anche le informazioni (bit.ly/35GsGan) ed il modulo da compilare pubblicato al link bit.ly/3nBZEz0. Le associazioni di categoria maggiormente rappresentative in Camera di Commercio sono a disposizione per ogni ulteriore dubbio in merito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

  • Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla

  • Il proverbio di Santa Bibiana, che "prevede" il meteo

  • A 116 km orari in corso Europa: patente ritirata e maxi multa

  • È arrivata la neve: le foto

  • Famiglia si schianta in autostrada, altro incidente sul Fasce

Torna su
GenovaToday è in caricamento