rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Come scegliere un'agenzia web? Trucchi e consigli per una comunicazione vincente

Dar vita a un brand affidabile e chiaro per rafforzare la propria presenza sul web è un lavoro piuttosto delicato. Non ci si può improvvisare: meglio delegare ai migliori professionisti del settore, come Register.it

È sempre più evidente l'importanza di essere presenti online, soprattutto quando si è consapevoli di avere tra le mani un business interessante da presentare al mercato. Nell’epoca della digitalizzazione, non si può certo pensare di trascurare la propria immagine sul web o, addirittura, di non presentarsi affatto sulle vetrine online.

Non far parte dell’universo digitale e non poter essere trovati in rete tramite un sito web o una piattaforma social, equivale quasi a non esistere come business o come professionista. Infatti, ormai praticamente chiunque cerca direttamente online le informazioni che gli occorrono circa aziende, esperti, società, prodotti e servizi.

Il mercato offline non è certo destinato a scomparire, ma le opportunità che si presentano in ambito digitale non si possono davvero perdere, per nessuna ragione al mondo. Proprio per questo, è bene pianificare con cura il modo in cui affacciarsi al web, pensando molto bene ai valori che si vogliono trasmettere, all’immagine che si vuole creare e agli obiettivi che si desidera raggiungere.

Non ci si può improvvisare: dar vita a un brand affidabile e chiaro è un lavoro piuttosto delicato, che è sicuramente meglio delegare ai migliori professionisti del settore. Questo è il motivo per cui sempre più aziende desiderano scegliere un'agenzia web competente, capace di dare vita a una strategia di marketing curata nei minimi dettagli.

Ma come valutare la professionalità di un'agenzia di questo tipo?

Cura delle vetrine

Un modo banale, ma piuttosto efficace, di valutare il potenziale di un'agenzia web è quello di osservare con attenzione il lavoro che l'agenzia ha svolto per sé stessa. Come si presentano online? Sono attivi sui social? Il loro sito web è curato e funzionale? Come presentano i loro servizi?

Tutte queste informazioni andrebbero raccolte e valutate per cercare almeno di comprendere il livello di competenza dell'agenzia in questione, oltre che il loro stile di comunicazione. Altre informazioni da collezionare potrebbero riguardare i profili social della digital agency.

Vengono aggiornati costantemente? Quali sono gli argomenti che trattano? Come veicolano i loro messaggi? Sono tutti punti interessanti per valutare l’ipotetico lavoro che l’agenzia potrebbe replicare sul proprio brand da promuovere.

Spiegazione chiara dei propri servizi

È importante anche valutare se le informazioni che l'agenzia propone in relazione ai servizi che offre sul mercato sono chiare e ben comprensibili. Riuscire a trasmettere messaggi trasparenti e facilmente fruibili è infatti un imperativo, soprattutto online dove l'utente medio non perde molto tempo alla ricerca delle informazioni che gli occorrono.

Se navigando come visitatore sul sito dell’agenzia non è possibile trovare immediatamente ciò che serve, forse è meglio passare oltre. Se l'agenzia invece si presenta con una user experience interessante ed efficace e utilizza un linguaggio chiaro e dal forte appeal si può star certi di essere già sulla buona strada.

Tra le proposte da valutare, per decidere a chi affidare il proprio progetto digitale, esistono anche celebri hosting provider, come Register.it, che svolgono anche il lavoro di una vera e propria web agency, completa di tutte le figure professionali necessarie per raggiungere il successo. 

Si tratta di una soluzione piuttosto pratica, in quanto non solo l’azienda è in grado di fornire tutti i servizi web necessari per realizzare un sito web (come ad esempio spazio online e dominio), ma sa anche occuparsi per il cliente di tutte le fasi della realizzazione di un sito web efficace, nonché della sua promozione in rete.

Tipologia di servizi offerti

Sembra banale, ma è anche importante verificare che l'agenzia scelta sia effettivamente in grado di svolgere le attività che servono per portare avanti il proprio personale progetto. Non tutte le agenzie infatti effettuano gli stessi servizi e alcune aziende sono più specializzate di altre su determinate tematiche.

Fare quindi una scrematura anche in base alla tipologia di servizi garantiti è fondamentale. Ci sono aziende ad esempio più orientate alla creazione di e-commerce, altre più competenti lato SEO e così via.

Grazie a questi consigli è possibile iniziare a fare una prima valutazione delle numerosissime agenzie web presenti online. Si trovano aziende di questo tipo praticamente in ogni città e può quindi far comodo trovare un'agenzia nelle proprie vicinanze, qualora si preferisca avere con il referente un rapporto face to face per valutare insieme i progetti che si intendono realizzare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere un'agenzia web? Trucchi e consigli per una comunicazione vincente

GenovaToday è in caricamento