menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Qualità della vita: Genova venticinquesima in Italia

Il Sole 24 ore ha pubblicato la graduatoria sulla qualità della vita nelle città italiane. Genova perde una posizione rispetto al 2010, ma si piazza quarta in Italia come svago e tempo libero

La classifica del Sole 24 Ore che vuole fotografare la qualità della vita nelle città italiane è stata pubblicata questo pomeriggio e mostra Genova alla posizione numero 25, una in meno rispetto all'anno scorso. Il capoluogo ligure è stato superato dalla piccola Verona e si piazza a sole due posizioni dalla Capitale appollaiata alla 23esima posizione.

Insomma, alla fine dei conti a Genova non si sta così male. La ricerca vede in vetta Bologna seguita da Bolzano e Belluno, Foggia ultima al 107esimo posto.

Tra i valori in considerazione il tenore di vita, gli affari e il lavoro, la popolazione, il tempo libero, ambiente e sicurezza. Ma non è tutto rose e fiori per la vecchia Superba: i dati del Sole 24 Ore mostrano Genova regina degli scippi, prima posizione sul podio davanti a Roma e Milano.

La 95esima posizione di Genova come natalità non sorprende nessuno, il dato di 7,56 nati ogni mille abitanti era risaputo e soprattutto costante ormai da diversi anni.

Quello che invece sorprende rispetto ai tanti mugugni in città, è il capitolo dedicato al tempo libero e allo svago (spettacoli, cinema, ristorazione, ospitalità) dove Genova è addirittura, udite udite, la quarta città migliore d'Italia dopo Rimini, Firenze e Livorno... Altro che torta di riso!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Invasione di pappagallini, il Comune lancia censimento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento