rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Colombo

Civ Colombo Galata, strategia di marketing comune per valorizzare territorio e tradizione

La presidente Manuela Carena: "Da sempre riconosciamo l'importanza di promuovere il territorio come un'entità unica, lo facciamo da più di 15 anni e grazie a questo il quartiere ha cambiato volto"

Il Civ (Centro integrato di via) Colombo/Galata, con circa 40 attività commerciali associate, situate in piazza Colombo, via Colombo e via Galata, ha iniziato ad adottare, auto finanziandosi, un’innovativa strategia di marketing integrato e sinergico; un perfetto mix di marketing tradizionale, digitale ma anche e soprattutto territoriale, affidandone la gestione a una social media manager professionista, Paola Cerri. Questa decisione è stata presa con l'obiettivo di valorizzare il territorio circostante dal punto di vista commerciale, promuovere il tessuto economico locale e proteggere le peculiarità di ogni attività commerciale e delle sue tradizioni tramandate di generazione in generazione.

"Da sempre riconosciamo l'importanza di promuovere il territorio come un'entità unica - commenta la presidente Manuela Carena - lo facciamo da più di 15 anni e grazie a questo il quartiere ha obiettivamente cambiato volto, ma ci siamo sempre mossi da soli, senza la guida di una persona esperta. Ora è il momento per il nostro territorio di fare un salto di qualità. Uniremo quindi le nostre forze per creare una sinergia tra le diverse strategie di marketing delle attività aderenti. Questa iniziativa permetterà di massimizzare l'impatto delle campagne promozionali e delle iniziative di marketing, al fine di attrarre visitatori e clienti nel territorio e favorire lo sviluppo economico locale. Credo che a Genova siamo il primo Civ a mettere in atto una strategia di marketing communication offline e online così elaborata e di livello così professionale".

Questo approccio, nelle intenzioni del Civ, permetterà di raggiungere una maggiore visibilità e promozione collettiva, mettendo in luce le eccellenze genovesi e le attività commerciali coinvolte. Allo stesso tempo, si rispetteranno le specificità di ogni attività, preservando le tradizioni e la storia che le contraddistinguono.

"Con una visione globale, e con il supporto delle Istituzioni, miriamo a creare un'esperienza unica per i visitatori, che potranno scoprire la ricchezza delle tradizioni locali e apprezzare l'autenticità dei negozi di vicinato, presenti" aggiunge Sergio Panizza, vicepresidente del Civ.

Nei prossimi mesi saranno organizzati eventi e iniziative promozionali che coinvolgeranno l'intero Civ, come per esempio il 'Calendario dell’avvento itinerante'. "Questo permetterà di stimolare l'interesse dei clienti - concludono dal Civ - favorire lo sviluppo sostenibile delle attività commerciali locali e vivacizzare la nostra bellissima città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civ Colombo Galata, strategia di marketing comune per valorizzare territorio e tradizione

GenovaToday è in caricamento