menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Case, ecco dove costano meno

I tempi medi di vendita nel primo semestre 2016 sono stati intorno ai 5-6 mesi, ma si riscontrano anche tempi più brevi per le migliori occasioni come rapporto qualità/prezzo. Cornigliano e Sampierdarena i quartieri dove le case costano meno

Nel primo semestre del 2016 il capoluogo genovese ha mostrato una decisa per il mercato residenziale. Il mercato del capoluogo ha visto nel primo semestre 2016 quotazioni complessivamente stabili, solo con lievi ritocchi in diminuzione (-0,4%), dopo la flessione più sensibile registrata nel 2015 (-5%). La diminuzione dei prezzi, unita all'aumento delle erogazioni di finanziamenti per l'acquisto di abitazioni, aveva contribuito nel 2014 al maggiore dinamismo di mercato (+15% le compravendite) non solo nelle zone centrali e semicentrali di maggiori appeal del Levante, ma anche una lieve ripresa per alcune zone del Ponente.

Nel 2015 si sono realizzate complessivamente 5.398 transazioni residenziali, con una variazione del +1,1% rispetto al 2014; in particolare nel terzo e nel quarto trimestre si sono registrate variazioni rispettivamente del +5,6% e +14,7%. Nel primo semestre del 2016 la crescita si è accentuata, con un totale di 3.290 transazioni, +27,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 (dati Agenzia del Territorio).

I tempi medi di vendita nel primo semestre 2016 sono stati intorno ai 5-6 mesi, ma secondo quanto emerge dalle agenzie Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, si riscontrano anche tempi più brevi per le migliori occasioni come rapporto qualità/prezzo. Al contrario le soluzioni di scarso appeal, in termini di prezzo, zona e tipologia, hanno tempi di vendita molto più lunghi. Gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono stati mediamente intorno al 10% con punte superiori per le zone periferiche.

In generale nel semestre, hanno mostrato buone performance le zone del Centro, Carignano, Castelletto e il Levante; al contrario hanno sofferto maggiormente le zone di Marassi, Borgoratti, Molassana e il Ponente cittadino, caratterizzate da un'ampia offerta a fronte di una minore richiesta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento