rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Case: prezzi a picco da settembre 2012, Genova non fa eccezione

Con un calo del 4,9% Genova è perfettamente in linea con l'andamento nazionale, dove i prezzi per le case registrano una diminuzione del 5%. Un vero e proprio crollo si registra nell'ultimo trimestre dell'anno

Genova - I prezzi delle case risultano in calo per l'anno 2012. Lo rileva il portale immobiliare, idealista.it. Il capoluogo ligure, con una diminuzione che si attesta al 4,9% è in linea con l'andamento medio nazionale, dove il calo risulta del 5%. Un vero e proprio crollo si registra nell'ultimo trimestre dell'anno. I cali maggiori a Padova (-16,4%), Bari (-7,1%) e Roma (-6,6%).

Nell’ultima rilevazione dell’anno appena trascorso, su un campione di 44.189 annunci del portale, solo 4 dei 39 capoluoghi italiani - quelli per cui è stato possibile monitorare l’andamento dei prezzi nell’arco degli ultimi 12 mesi - chiudono l’anno in terreno positivo; per la prima volta nelle rilevazioni del portale il repricing si allarga a tutti i grandi mercati; su base trimestrale aumentate le città in segno negativo rispetto alla passata rilevazione (il 70% contro il 61% del terzo trimestre).

In un anno segnato da compravendite a picco, recessione e tassazione alle stelle il repricing si è accentuato solo a partire dalla seconda parte dell’anno appena trascorso, approdando ai grandi mercati, in special modo quello della capitale, che sconta un “taglio” del 6,6%, sensibilmente sopra la media nazionale, mentre Napoli (-1,9%) e Milano (-1,0%) oscillano tra alti e bassi, ma mostrano una sostanziale tenuta rispetto al contesto generale.

Sedici città registrano ribassi sotto la media, dal 4,9% di Torino e Genova a scendere fino al meno 0,8% di La Spezia. A Genova il prezzo medio a metro quadro a dicembre 2011 era 2.743 euro. A settembre 2012 il dato evidenziava una leggera crescita con 2.778 euro a metro quadro. Ma a dicembre 2012 il prezzo è crollato a 2.609 euro facendo registrare un -4,9% rispetto all'anno prima e un -6,1% rispetto al trimestre precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case: prezzi a picco da settembre 2012, Genova non fa eccezione

GenovaToday è in caricamento