rotate-mobile
Economia

Case, prezzi ancora in calo in quasi tutti i quartieri

Secondo lo studio di un noto gruppo immobiliare la diminuzione è pari al 3 percento. Ecco dove tiene ancora il valore del mattone

Diminuisce il valore delle case a Genova. Nella prima parte del 2017 il mercato immobiliare sotto la Lanterna ha segnato un meno 3 percento.

La zona con il ribasso più significativo è quella di Certosa-Ponte Decimo con un meno 7,5 percento con Bolzaneto e Rivarolo che registrano prezzi ancora in discesa. Si continua a investire però, data la presenza dell’Istituto Italiano di Tecnologia, si comprano case da 30-50 mila € per relalizzare bilocali o trilocali da dare in affitto. In particolare nelle gettonate via Zamperini e via Bettini: poco trafficate e ben servite (1200-1400 al metro quadrato).

Si riducono ancora i prezzi nella macroarea di Marassi-Molassana-San Fruttuoso (-4,7%), non mancano le richieste ma i potenziali acquirenti spesso non sono disposti a spendere le cifre richieste dai proprietari. Il quartiere ha un’offerta immobiliare prevalentemente di tipo popolare e registra sia acquisti per investimento sia acquisti di prima casa (da un minimo di 800 euro al mq a un massimo di 1800 al mq). Qui conviene investire comprando bilocali e trilocali da affittare agli studenti di Medicina e a chi orbita intorno all'Ospedale San Martino.

Anche a Quarto e a Quinto si registra un ribasso dei valori dell’ 1,7 percento. A Quinto si sono realizzate soprattutto compravendite di prima casa, spesso di sostituzione. I potenziali acquirenti hanno una diminuita disponibilità di spesa e di conseguenza i prezzi si stanno contraendo (2700-3000 euro al mq). Seguono Pegli e Sestri con un meno 0,9 percento che risentono del ribasso della zona di Voltri. Ma qui i prezzi tengono soprattutto a Pegli, in particolare in piazza Bonvino e sul lungomare (2300-2500 euro al mq). 

Non subiscono particolari variazioni i prezzi a Pra', che vanno da un minimo di 800 euro al mq a un massimo di 1200 euro. Qui si cercano appartamenti di 80-110 mq acquistati con mutui del valore medio di 100 mila euro (Fonte Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case, prezzi ancora in calo in quasi tutti i quartieri

GenovaToday è in caricamento