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Case: sono due le tipologie di immobili, che muovono il mercato a Genova

Con una quota che sfiora il sessanta per cento, trilocali e quattro locali assorbono la fetta principale delle compravendite. La maggior parte degli acquirenti hanno un'età compresa tra 18 e 34 anni

L'ufficio studi di un noto gruppo immobiliare ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le proprie agenzie attive in Liguria nel 2023. Il 65,4% delle compravendite ha riguardato l'abitazione principale, il 19,7% gli acquisti per investimento e nel 14,9% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza.

Rispetto al 2022 si registra un aumento della quota di compravendite per investimento e un calo della percentuale di acquisti di case vacanza. Per quanto riguarda i proprietari nel 55% dei casi hanno venduto per reperire liquidità, nel 37% dei casi per migliorare la qualità abitativa e nell'8,1% dei casi per trasferirsi in un altro quartiere oppure in un'altra città.

In Liguria il 63% degli acquirenti sono coppie e famiglie, mentre nel 37% dei casi si tratta di single (era al 32,1% nel 2022). Nel 24,4% dei casi ad acquistare sono persone con un'età compresa tra 18 e 34 anni, quota in calo rispetto al 25,6% dell'anno scorso. Le tipologie più compravendute in Liguria sono i quattro locali e i trilocali con percentuali, che si attestano rispettivamente al 29,3% e al 29% delle scelte.

Entrando nel dettaglio dei capoluoghi liguri si può notare che nelle diverse città il motivo predominante della compravendita è l'acquisto dell'abitazione principale, in particolare a Genova si arriva al 78,9%. Imperia fa eccezione per l'alta percentuale di acquisti come casa vacanza, in aumento rispetto al 2022. Per quanto riguarda il motivo della vendita Genova è la città con la percentuale più alta di vendite per migliorare la qualità abitativa e per acquistare, quindi, una soluzione migliorativa. In tutte le città prevale comunque la vendita per reperire liquidità.

Genova e Savona spiccano per le percentuali di acquirenti con meno di 35 anni (rispettivamente 31,2% e 30,8%), il capoluogo di regione primeggia anche per la percentuale di acquisti da parte di single (40,8%). (Fonte: ufficio studi gruppo Tecnocasa).

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