rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Carige: Blackrock si tira indietro, si cercano soluzioni alternative

Ancora non si conoscono i motivi che hanno spinto Blackrock a rinunciare. In mancanza di alternative concrete, torna d'attualità l'ipotesi di una ricapitalizzazione pubblica

I commissari di Carige comunicano che, al termine di un articolata fase preparatoria nell'ambito della quale si inquadra la delibera del Consiglio di Gestione dello Schema Volontario di lunedì 6 maggio, il fondo Blackrock ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse.

Proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige.

Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo secondo del decreto legge 8 gennaio 2019 che consentono l'eventuale avvio dell'iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al ministero dell'Economia.

Ancora non si conoscono i motivi che hanno spinto Blackrock a tirarsi indietro. In mancanza di alternative concrete, torna d'attualità l'ipotesi di una ricapitalizzazione pubblica.

«A causa del ritiro di Blackrock, è stato rimandato l'incontro fissato per oggi pomeriggio con i Commissari di Banca Carige». Lo comunica l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. «Il tavolo era stato fissato anche a seguito della richiesta pervenuta dai sindacati venerdì scorso. Regione Liguria farà la sua parte - prosegue Benveduti - per fare in modo che il Governo continui a seguire la vicenda con assoluta priorità, per garantire la messa in sicurezza di Carige e per far sì che continui ad avere il ruolo di banca del territorio, vicina alle piccole e medie aziende e alle famiglie. Il nuovo incontro verrà calendarizzato il prima possibile» conclude l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carige: Blackrock si tira indietro, si cercano soluzioni alternative

GenovaToday è in caricamento