menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carige, il giorno di Malacalza all'ombra del fondo Apollo e del processo a Berneschi

Giorno decisivo per l'istituto bancario genovese, con l'ex presidente, imputato per associazione a delinquere, a testimoniare in tribunale e mille azionisti riuniti per eleggere il nuovo Cda

«Cinquanta anni di banca e mi trovo qui»: così Giovanni Berneschi, ex presidente di Carige, ha esordito davanti al primo collegio della sezione Penale del tribunale di Genova, dove si è presentato questa mattina per la prima udienza del processo che lo vede imputato per le accuse di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio.

Berneschi, imputato insieme con altre sette persone, si è sottoposto all’interrogatorio del pm Silvio Franz, ripercorrendo la sua carriera in Carige e illustrando nei dettagli le principali operazioni finanziarie oggetto d’inchiesta. E mentre l’ex presidente rispondeva alle domande, al Porto Antico iniziava l’assemblea dei soci della banca, con la nomina del nuovo Cda presieduto da Giuseppe Tesauro, con Vittorio Malacalza nel ruoli di vice.

Quasi mille i soci riuniti nella sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, con l’ombra dell’offerta di acquisto avanzata dal Fondo Apollo ad agitare ulteriormente gli animi dopo una chiusura in perdita: se, infatti, il fondo americano rilevasse i crediti in sofferenza e aumentasse il capitale riservato, come da proposta, il ruolo dello stesso Malacalza, primo azionista con il 17,6% delle quote, sarebbe a rischio, così come l’attaccamento al territorio dell’istituto bancario. Ed è proprio su questo che dovrà deliberare il nuovo Cda come prima azione.

«Banca Carige è un patrimonio della Liguria, e un bene che dobbiamo tenerci stretto – è stato il commento dell governatore, della Liguria, Giovanni Toti – Se la compra Apollo, il giorno dopo li chiamerò per chiedergli cosa vogliono fare con la nostra banca, come avevo fatto con Malacalza».
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, da lunedì tutta la Liguria in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento