rotate-mobile
Economia

Caldo: vendemmia anticipata in Liguria

Inizia già ad agosto quest'anno la vendemmia in Liguria. Come deliberato dalla Giunta, il calendario ufficiale per i viticoltori aprirà il 4 agosto per terminare a metà novembre

Al via in anticipo a sorpresa la vendemmia in Liguria. Quest'anno, come è stato deliberato dalla Giunta regionale, il calendario ufficiale per i viticoltori aprirà il 4 agosto per terminare a metà novembre.

Nella delibera viene anche fissato il divieto di detenzione delle vinacce nelle cantine e negli stabilimenti enologici dopo la data di chiusura della vendemmia. Concessa  invece la prosecuzione della fermentazione per i vini passiti, in primis lo Sciacchetrà delle 5 Terre.

Le aziende vitivinicole in Liguria sono complessivamente 3976, secondo il censimento generale dell'agricoltra del 2010, di cui però circa 1800 quelle realmente sul mercato con le loro etichette, anche se, nella stragrande maggioranza, sempre appartenenti a piccoli produttori.

Nella nostra Regione, la produzione complessiva di vino Doc/Dop e Igt /Igp è di oltre 34mila ettolitri, pari a oltre 4 milioni e mezzo di bottiglie.

Il "sistema qualità" della vitivinicoltura ligure si esprime in otto Denominazioni di Origine: Ormeasco di Pornassio, Rossese di Dolceacqua, Riviera Ligure di Ponente, Val Polcevera, Golfo del Tigullio –Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre, Colli di Luni e in quattro Indicazioni Geografiche - Liguria di Levante, Colline del Genovesato, Colline Savonesi, Terrazze dell'Imperiese.

Tra le uve a bacca bianca il vitigno più diffuso in tutte le quattro province liguri è il Vermentino, seguito dal Pigato e Lumassina per la provincia di Savona, il Bosco e l'Albarola per La Spezia, la Bianchetta e il Moscato per Genova. Tra le uve a bacca nera il Rossese di Dolceacqua, l'Ormeasco, la Granaccia e il Ciliegiolo sono tra i vitigni più rappresentativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: vendemmia anticipata in Liguria

GenovaToday è in caricamento