rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Caro bollette: bonus Iren prorogato al 30 giugno

L'azienda punta ad alleggerire i costi delle bollette del gas per chi è in difficoltà. L'iniziativa anche per i clienti genovesi dell'azienda titolari di un contratto di teleriscaldamento che potranno presentare le domande per il beneficio fino alla fine di giugno

ll 'bonus teleriscaldamento' è uno sconto sulla bolletta riconosciuto da Iren per la stagione termica 2021-22. L'iniziativa ha l'obiettivo di dare un sostegno alle famiglie in difficoltà economica a causa degli aumenti del costo del gas.

Il prolungamento dei tempi per la presentazione delle domande fino al 30 giugno 2022 è stato concordato con i Comuni interessati, in modo da venire incontro a quanti hanno bisogno di maggior tempo per dotarsi di Spid (identità digitale) o dell’Isee, entrambi necessari per presentare le domande. 

La misura di sostegno è a totale carico dell'azienda ed è stata ideata con la collaborazione delle amministrazioni comunali delle città coinvolte -.oltre a Genova anche Torino, Parma, Piacenza e Reggio Emilia - e con il supporto delle principali associazioni degli amministratori di condominio e dei consumatori.

Il “Bonus Teleriscaldamento 2022” può essere richiesto da tutti i clienti domestici che dispongono di un contratto di teleriscaldamento per la propria abitazione (singolo o condominiale), attivo tra il 1° ottobre 2021 e il 31 maggio 2022 e con ISEE non superiore a 12.000 euro, estendibile a 20.000 euro in caso di almeno 4 figli a carico. 

Gli importi dello sconto sono i seguenti: 

  • 487 euro (pari ad un risparmio di 536 euro con IVA 10% inclusa) per le famiglie sino a 4 componenti; 
  • 679 euro (pari ad un risparmio di 747 euro IVA 10% inclusa) per le famiglie con più di 4 componenti. 

Il bonus è stato creato per sopperire all’esclusione del teleriscaldamento dalle agevolazioni governative, rivolte in modo esclusivo ai rincari dei costi di energia elettrica e gas naturale, nonostante i significativi benefici ambientali che il teleriscaldamento genera in termini di riduzione delle emissioni rispetto alle caldaie tradizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette: bonus Iren prorogato al 30 giugno

GenovaToday è in caricamento