rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Economia

Imprese alluvionate: bando di 5 mln, da lunedì al via le richieste

Ammontano a 1.290 le imprese danneggiate nell’alluvione di Genova del 4 novembre scorso, per un totale di 89.164.285 euro di danni, da lunedì al via le richieste per accedere al bando promosso dalla Regione

Da lunedì 12 dicembre e fino al 31 gennaio 2012 le imprese alluvionate con un danno inferiore a 30.000 euro potranno presentare domanda di contributo per investimenti a fondo perduto alle Camere di Commercio di Genova e della Spezia.

Lo hanno comunicato quest’oggi il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, rendendo noto l’avvio del bando di 5 milioni di euro preannunciati dalla Regione Liguria la scorsa settimana. 

I finanziamenti, erogati dalla Regione, consentiranno alle imprese di ottenere un contributo a fondo perduto del 40%, a fronte di spese già sostenute o che saranno sostenute per consentire la continuità dell’attività.

“Questo strumento – spiega l’assessore regionale Guccinelli – è una parte dell’iniziativa intrapresa dalla Regione per dare risposte ai danni dovuti alle alluvioni del 25 ottobre e del 4 novembre che hanno colpito oltre 2.500 imprese del territorio regionale e si unisce ad altre azioni che la Regione sta portando avanti".

Tra queste la creazione di un fondo di garanzia  per l’accesso al credito di 3 milioni di euro, messo a punto insieme alle Camere di Commercio  e la richiesta in corso alla commissione europea di procedere alla riprogrammazione dei fondi dell’asse 1 del Por, il piano operativo regionale, che potrà consentire di mettere a disposizione una cifra tra i 30 e 40 milioni di euro di risorse comunitarie.

Tali finanziamenti serviranno per sostenere gli investimenti, anche in questo caso con un contributo a fondo perduto del 40% che sarà attivato nel mese di gennaio dell’anno prossimo, destinati alle aziende colpite che hanno avuto danni superiori ai 30.000 euro.

Ammontano a 1.290 le imprese danneggiate nell’alluvione di Genova del 4 novembre scorso, per un totale di 89.164.285 euro di danni, mentre quelle danneggiate nella provincia spezzina nel corso dell’alluvione del 25 ottobre ammontano a 1236 per un totale di 160.336.150 euro di danni denunciati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese alluvionate: bando di 5 mln, da lunedì al via le richieste

GenovaToday è in caricamento