rotate-mobile
Economia

Bandiere Blu 2020, la Liguria rafforza il suo primato con 2 'new entry'

La Liguria sale a 32 località con due nuovi ingressi (Diano Marina e Sestri Levante), seguono la Toscana con 20 località e la Campania con 19 Bandiere

La Liguria si conferma regina delle Bandiere Blu davanti a Toscana e Campania. In totale sono 407 le spiegge che hanno ottuneuto il riconoscimento. Le Bandiere Blu 2020 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) a 195 Comuni, 12 in più rispetto all'anno scorso (183), nessuna uscita.

Premiati anche gli approdi turisti che quest'anno sono 75. Le spiagge italiane premiate in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata) corrispondono circa al 10% di quelle premiate a livello mondiale. In particolare, la Liguria sale a 32 località con due nuovi ingressi (Diano Marina e Sestri Levante), segue la Toscana con 20 località (un nuovo ingresso, Montignoso), la Campania raggiunge le 19 Bandiere con un nuovo ingresso (Vico Equense), con 15 località seguono le Marche.

La Puglia conquista due nuove località (Isole Tremiti e Melendugno) e raggiunge 15 Bandiere, mentre la Sardegna riconferma le sue 14 località. Anche la Calabria va a quota 14 con tre nuovi ingressi (Rocca Imperiale, Tropea e Siderno), mentre l'Abruzzo resta a 10. Rimangono invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. Il Lazio conferma le 9 bandiere, così come 9 sono quelle del Veneto, che segna un nuovo ingresso (Porto Tolle); l'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne guadagna una (Alì Terme) passando a 8 Bandiere.

«Questa è una grande soddisfazione e una spinta in più per prepararci alla stagione estiva, nonostante le enormi difficoltà dovute all’epidemia - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Abbiamo paesaggi che il mondo ci invidia, il turismo è uno dei punti forti della nostra terra e deve essere salvaguardato in tutti modi. Stiamo lavorando per salvare questa stagione estiva, applicando linee guida adatte al nostro territorio che possano permettere a tutti di lavorare e di godere del nostro mare. Lo dobbiamo ai nostri operatori che hanno bisogno di ripartire in attesa dei tanti turisti che speriamo possano al più presto tornare a trovarci. La nostra regione sarà pronta ad accogliervi in sicurezza, a partire proprio dalle sue splendide bandiere blu».

«Il premio è una conferma della bontà, della bellezza e dell'organizzazione delle nostre spiagge - ha aggiunto l'assessore al turismo Gianni Berrino - la Liguria è ancora prima, tutte le spiagge già premiate sono ancora presenti nel prestigioso elenco e se ne sono aggiunte altre due, segno di un processo virtuoso che va avanti da molto tempo e di un'eccellenza che tende a essere emulata e a espandersi, di località in località, su tutto il territorio. Quest'anno c'è naturalmente una preoccupazione sulla fruibilità di questi posti incantevoli, ma sono sicuro che gli operatori balneari faranno del loro meglio (come hanno sempre fatto) anche in questa situazione per accogliere tutti quelli che vorranno e potranno passare le loro vacanze sulle nostre riviere».

Elenco spiagge bandiera blu 2020 in provincia di Imperia

1.         Bordighera - Zona Ovest di Capo Sant’Ampelio, Zona Est di Capo Sant’Ampelio
2.         Sanremo - Rio Foce, Tre Ponti, Imperatrice Corso Marconi, Bussana
3.         Taggia - Arma di Taggia
4.         Riva Ligure - Ex Bungalow
5.         Santo Stefano al Mare - Baia Azzurra, Il Vascello
6.         San Lorenzo al Mare - U’Nustromu/Prima Punta, Baia delle Vele
7.         Imperia - Spianata Borgo Peri, Borgo Prino Foce, Borgo Marina
8.         Diano Marina

Elenco spiagge bandiera blu 2020 in provincia di Savona

9.       Ceriale – Litorale
10.      Borghetto Santo Spirito – Litorale
11.      Loano - Spiaggia di Loano
12.      Pietra Ligure – Ponente
13.      Finale Ligure - Spiaggia di Malpasso/Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato
14.      Noli - Capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/ Chiariventi
15.      Spotorno – Lido
16.      Bergeggi - Il Faro, Villaggio del Sole
17.      Savona - Fornaci
18.      Albissola Marina – Lido
19.      Albisola Superiore – Lido
20.      Celle Ligure - Levante, Ponente
21.      Varazze - Arrestra, Ponente Teiro, Levante, Teiro, Piani D’Invrea

Elenco spiagge bandiera blu 2020 in provincia di Genova

22.      Camogli - San Fruttuoso, Spiaggia Camogli Centro/Levante
23.      Santa Margherita Ligure - Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto
24.      Chiavari - Zona Gli Scogli
25.      Lavagna - Lungomare
26.      Moneglia - Centrale, La Secca, Levante
27.      Sestri Levante

Elenco spiagge bandiera blu 2020 in provincia di La Spezia

28.      Framura - Fornaci (Spiaggia Confine Deiva Marina), Spiaggia La Vallà-Apicchi
29.      Bonassola - Lato Est e lato Ovest
30.      Levanto - La Pietra, Casinò, Ghiararo
31.      Lerici - Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo
32.      Ameglia - Fiumaretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2020, la Liguria rafforza il suo primato con 2 'new entry'

GenovaToday è in caricamento