menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Auto, l'età media del parco circolante in Liguria è di 13 anni

La ricerca realizzata dall'Osservatorio Autopromotec su dati Aci riporta percentuali poco incoraggianti: "il 26,7% delle auto che circolano in Liguria sono euro 0, euro 1 ed euro 2. Più di 222.151 vetture hanno più di 13 anni e sono perlopiù veicoli che hanno livelli di sicurezza e d'inquinamento molto lontani dagli standard di recente produzione

La ricerca realizzata dall’Osservatorio Autopromotec su dati Aci mette in evidenza che l'età media del parco circolante in Liguria è di 13 anni, un valore particolarmente alto che è molto lontano da quello di altri paesi europei.

Tra le province liguri, Imperia registra il 31,7% di auto pre Euro, seguita da Savona (28,1%), Genova (26,3%) e La Spezia (21,2%). Inoltre, da una elaborazione dell’Osservatorio Federmetano, sempre su dati Aci, emerge che “le auto ecologiche in circolazione in Liguria sono il 4% del parco circolante totale". Su un totale di 832.053 di vetture circolanti in Liguria quelle a benzina e a gasolio sono 799.131 e cioè il 96% del parco circolante a dispetto di quelle elettriche, ibride, a metano e a gpl che sono 32.922 registrando l'avvilente 4%. Lo stesso problema è esteso anche agli autobus: l'età media dei bus che circolano in Liguria è di 11 anni e 4 mesi.

La stessa ricerca Autopromotec riporta anche i dati per le singole regioni italiane. Il quadro che ne deriva è quello di un Paese poco ecologico e poco attento alle generazioni future. Basti pensare che in Italia quasi una vettura su tre è altamente inquinante e poco sicura. (tutti i dati dello studio sono consultabili seguendo questo link).

Considerando questi dati, il compito dei mezzi di comunicazione è sensibilizzare l’opinione pubblica ed informare le persone di quei progetti che aiutano a fare scelte più consapevoli e più ecologiche. Proprio come il progetto, di matrice tedesca, noicompriamoauto.it, presente anche a Genova con un filiale. Questo sito  propone un servizio innovativo studiato per garantire alle future generazioni una città ricca di natura e biodiversità. Dà la possibilità di valutare e vendere auto usate gratuitamente e in meno di 24 ore. L’acquisto è esteso ai veicoli fino alle 3,5 tonnellate indipendentemente dalla marca, dal modello, dallo stato o dai danni subiti. Il tutto avviene semplicemente e in piena tranquillità utilizzando il tool online o presso una delle tante filiali presenti sul territorio italiano ed europeo. Il pagamento è veloce e certo, tramite un bonifico emesso il giorno stesso della vendita e non ci sono pratiche da sbrigare dopo la stipula del contratto. Tutto il servizio è completamente dedicato a chi vuole reinvestire in un’auto ecologica che tuteli le persone e l’ambiente dall’emissione di CO2.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caos autostrade: code anche in serata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    Il poeta Guido Gozzano e quelle mangiate alla "Marinetta" di Genova

  • Costume e società

    Cosa vuol dire "stanco"? Storia di un "falso amico" genovese

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento