Genova, bollette in aumento del 29% sui rifiuti e del 39% sull’acqua

Secondo il dossier dell'Osservatorio tariffe per la Liguria sui rifiuti urbani e il servizio idrico 2016, per le imprese e le famiglie il conto è sempre più salato

Il conto è salato anche per i ristoranti. È quanto emerge dal report dell'Osservatorio tariffe per la Liguria su rifiuti urbani e servizio idrico 2016 per le imprese e le famiglie. Genova resta tra i comuni più colpiti dal caro acqua e rifiuti alle imprese: in media 50 percento in più rispetto al resto d'Italia.

Un trend di lungo periodo che si conferma negativo. Dal 2010 al 2016, con un'iflazione al +9%, le tariffe dell'acqua sono salite del 39% e quelli dei rifiuti di 29 punti percentuali. Ma quanto costa la tassa sui rifiuti soldi urbani? A Genova la bolletta è di oltre 7mila euro contro i poco più di 5mila della media nazionale.

Cifre da capogiro anche negli altri comuni della provincia. Il primato spetta a Santa Margherita che paga un conto di 5.970 euro, seguono Arenzano (4.930) e Cogoleto (4.900). Va meglio nell'altrettanto turistica Rapallo (2.370 euro), a Sestri Levante (2.200) e a Cogorno (1.980).

Secondo il rapporto, realizzato da REF Ricerche per la camera di Commercio di Genova, il dato che salta agli occhi è l'altissima variazione di spesa nel rapporto tra imprese e comuni. Si prenda il caso di un albergo: ad Imperia costa 5.049 euro all'anno, a La Spezia 10.291 e a parità di consumi. Brutte notizie per la città del Levante, anche sul fronte dell'industria alimentare: qui si spendono 25.940 euro l'anno, quando, dall'altra parte, a Imperia, si registra il costo minimo: 11.246. Non si lamentano i parrucchieri che in un anno spendono mediamente 548 euro a Savona e 727 a La Spezia.

Si dirà: la spesa è alta per la qualità del servizio. Non è proprio così. La racolta differenziata, pur migliorando rispetto all'anno scorso, rimane la più bassa del Nord Italia, ben 10 punti sotto l'asticella fissata a livello nazionale che punta al 45 di media percentuale.

Sul portale TASP, Tariffe Servizi Pubblici, un’impresa può calcolare in pochi clic il costo della bolletta per acqua e rifiuti nel proprio comune e fare il confronto con quello degli altri per orientare meglio le proprie scelte.

Anche i consumi dell'acqua pesano sulle tasche dei liguri. Bollette più care della media nazionale, anche se Genova e a La Spezia stanno rinnovando le rete idrica e preso in adozione le tariffe previste dall’AEEGSI (Autorità nazionale per l’Energia Elettrica il Gas ed il Servizio Idrico). Dati più confortanti arrivano sempre dal Ponente: a Imperia e Savona la bolletta è inferiore alla media nazionale ma l'adeguamento degli impianti non è ancora partito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel caso dell'acqua potabile, si conferma alto in Liguria anche il divario tra spesa minima e spesa massima per tipologia d’impresa: nel caso dell’albergo, a parità di consumi, può spendere da 4.260 euro a 39.970 a seconda del comune di appartenenza e lo stesso vale per il ristorante, che può spendere da 997 euro a 8.237.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Bassetti: «Seconda ondata? Basta allarmismo»

  • Waterfront, avanti con i lavori: l'acqua inizia a fluire nel canale navigabile

  • Ruba una valigia in un'auto ma passa davanti al proprietario poco dopo

  • A7, chiude per 15 giorni la galleria tra lo svincolo A12 e Bolzaneto: le modifiche al traffico

  • Il primo giorno del ponte San Giorgio, tra code e qualche intoppo

  • Notte di San Lorenzo 2020, dove guardare le stelle cadenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento