rotate-mobile
Economia

Presentata la turbina 'Monte Bianco', fiore all'occhiello di Ansaldo

Si tratta della più grande turbina progettata e realizzata in Europa. Per questo è stata ribattezzata 'Monte Bianco'

Questa mattina a Genova è stata presentata la turbina di nuova generazione, prodotta da Ansaldo Energia. Pesa 450 tonnellate ed è alta oltre tredici metri. Il nome scelto è 'Monte Bianco' per celebrare il fatto che si tratta della più grande turbina progettata e realizzata in Europa. Per l'occasione era presente il governo con la ministra Roberta Pinotti.

A fine anno la GT36 sarà la prima turbina a essere spedita via mare attraverso il nuovo polo produttivo di Cornigliano. Al momento Ansaldo Energia è in grado di produrne sei all'anno e rappresenta il top della tecnologia che l'azienda può sviluppare. Con la sua potenza di oltre 500 megawatt, 'Monte Bianco' può fornire elettricità a una città di medie dimensioni.

«Ansaldo Energia è un'eccellenza industriale internazionale. In questi due anni ha finalmente ottenuto l'accesso al mare a Genova che aspettava da 15 anni, grazie a una grande sinergia sul territorio tra azienda e istituzioni. Come Regione Liguria sosteniamo anche la partecipazione di Ansaldo nella realizzazione del progetto Lighthouse plant, il primo in Italia, che porterà investimenti per 14 milioni di euro a Genova», le parole dell'assessore regionale Edoardo Rixi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la turbina 'Monte Bianco', fiore all'occhiello di Ansaldo

GenovaToday è in caricamento