rotate-mobile
Economia

Lavoro, nuove assunzioni in Amiu e in Regione

Nei prossimi mesi la partecipata del Comune assumerà 31 persone iscritte in graduatoria, mentre da via Fieschi arriva un bando riservato ai laureati per l'assunzione di nuovo personale

Genova può tornare ad avere 700mila abitanti nel giro di 5-6 anni, ha detto il sindaco Marco Bucci nel corso della presentazione del bilancio di Inps Liguria, e per farlo deve puntare sul lavoro. Ed è così che nella stessa giornata del suo annuncio arriva la notizia di nuove assunzioni all’interno di una partecipata del Comune (Amiu) e di Regione Liguria.

Nuove assunzioni per Amiu

Entrando nel dettaglio, la giunta comunale ha dato il via libera, al “Piano di Fabbisogno” di personale di Amiu per il 2017 proposto dall’assessore all’Ambiente, Matteo Campora, e dal collega Pietro Piciocchi: la delibera approvata consente l’assunzione da parte di Amiu di 31 addetti che erano in graduatoria per una selezione precedentemente avviata. Il personale sarà assunto a tempo indeterminato entro il 2017, part time al 50% (19 ore settimanali).

 Amiu attiverà subito le normali procedure per inserire i nuovi addetti nelle attività di pulizia e igiene ambientale. Il personale sarà attivo entro la fine dell’anno, sia nel centro cittadino sia nelle altre parti della città. La speranza è che nei prossimi anni i 100 dipendenti part-time possano passare full-time, che ha chiarito anche l’assessore Campora.

Bando per laureati in via Fieschi

Anche la Regione, come detto, ha annunciato l’intenzione di assumere nuovi dipendenti, avviando una ricerca di laureati attraverso un concorso per categoria D. Ad approvare il provvedimento la Giunta regionale, che ha siglato un accordo con l’Agenzia ALFA che gestirà le procedure concorsuali per conto di Regione.

Il bando di concorso verrà redatto da ALFA sulla base delle indicazioni di Regione Liguria e verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul Bollettino regionale entro l’anno: «Dopo 13 anni di stallo e di blocco del personale, ripartono finalmente le assunzioni in Regione - ha commentato il presidente della Regione, Giovanni Toti - Questo concorso potrà dare una risposta efficace, sia alle esigenze dell’ente, sia alla valorizzazione dei nostri giovani che potranno accedere alla pubblica amministrazione e portare così un importante contributo con la loro professionalità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, nuove assunzioni in Amiu e in Regione

GenovaToday è in caricamento