rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Aeroporto Colombo torna in prima fascia, nuovi voli nel 2018

Da primavera nuovi voli EasyJet per Londra (dal 27/3), Manchester (dal 29/3) e Bristol (dal 2/6), avvio del collegamento charter da Tel-Aviv della compagnia Israir e potenziamento dei collegamenti con Amsterdam, Parigi e Francoforte

Un anno di transizione e consildamento. Questo in sintesi il bilancio di un anno di attività dell'aeroporto Cristoforo Colombo tra nuove rotte, investimenti sul terminal e iniziative sociali e per l'ambiente. Per il 2018 previsto un aumento di passeggeri del 24% grazie ai nuovi collegamenti.

Il traffico di linea commerciale è in aumento, con un bilancio finale 2017 del +3% e circa 1.250.000 passeggeri da e per l'aeroporto di Genova. Analizzando il traffico totale dei passeggeri, inclusi charter, dirottamenti e aviazione privata, i passeggeri registrati risultano diminuiti dell'1,6%: un calo dovuto principalmente all'assenza delle crociere P&O, che nel 2016 avevano generato circa 55mila passeggeri. Molto positivo il dato relativo al traffico di linea nazionale (+4,6%), merito soprattutto dei collegamenti di Volotea verso Sardegna, Campania, Sicilia e Puglia. Cresce anche il traffico internazionale (+0,6%).

Nel complesso il 2017 si conferma con un anno di transizione e consolidamento, condizionato da fattori esogeni come la riduzione dei charter crocieristici (-70% di movimenti) e la crisi Alitalia, che ha penalizzato il traffico sulla rotta Genova Roma. Numerosi gli elementi positivi, come il successo dei nuovi collegamenti per Santorini, Atene, Ibiza, Palma di Maiorca e Minorca, il nuovo volo per Francoforte di Lufthansa e l'estensione alla stagione invernale del volo per Cagliari di Volotea. Un successo, quello dei voli di linea commerciale (+3% di passeggeri), testimoniato dal fatto che tutti i collegamenti sono stati riconfermati per il 2018.

Nel 2018 nuovi voli da Genova

La fine del 2017 ha portato gli annunci dei nuovi voli easyJet per Londra (dal 27/3), Manchester (dal 29/3) e Bristol (dal 2/6), dell'avvio del collegamento charter da Tel-Aviv della compagnia Israir, del potenziamento dei collegamenti con Amsterdam, Parigi e Francoforte, dell'avvio del volo per Atene di Aegen Airlines (che si affiancherà a quello di Volotea), dei nuovi voli per Madrid, Mykonos e Lampedusa (sempre di Volotea) e dell'avvio a fine marzo 2018 del nuovo volo Genova-Copenaghen di Sas. Nelle prossime settimane sarà ufficializzato l'avvio di nuovi collegamenti con il Nord Europa, ma non mancheranno novità anche per i collegamenti nazionali. Il 23 gennaio prenderà il via il nuovo volo Genova-Trieste di flyValan. Grazie ai numerosi hub collegati (Parigi, Amsterdam, Monaco, Francoforte, Londra, Copenaghen, Roma, Mosca e Atene), saranno oltre 600 le destinazioni nel mondo raggiungibili da Genova con un solo scalo. Grazie ai nuovi collegamenti di linea, per il 2018 si prevede un aumento di traffico di circa il 24%, per un totale di oltre 1,5 milioni di passeggeri.

Il 2017 si è concluso con il conferimento del Certificato di Aeroporto Europeo da parte di Enac, ai sensi del regolamento Reg. 139/2014. Un riconoscimento che testimonia il pieno rispetto dei requisiti comunitari sia sul fronte delle infrastrutture aeroportuali sia su quello dell’organizzazione e delle procedure aeroportuali.

Il 2017 è stato anche contraddistinto dall'apertura della base Volotea al Cristoforo Colombo (la quarta in Italia e la nona in Europa). Ad aprile il Documento di Economia e Finanza varato dal Governo ha reinserito l'aeroporto di Genova tra gli scali italiani di prima fascia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Colombo torna in prima fascia, nuovi voli nel 2018

GenovaToday è in caricamento