menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Genova - Nizza: obiettivo migliorare i collegamenti ferroviari

Genova e Nizza insieme per migliorare i collegamenti e diminuire le distanze fra Italia e Francia. I due sindaci si sono incontrati, presto si entrerà nella fase operativa, i primi bilanci nel 2018

Genova e Nizza hanno avviato un processo di cooperazione senza precedenti, un processo che era già stato annunciato l'anno scorso e che in questi mesi potrebbe entrare nel vivo. Si sono svolti incontri ufficiali tra il sindaco di Nizza Christian Estrosi e il sindaco di Genova Marta Vincenzi, oltre a numerose riunioni tecniche a cui hanno partecipato i dirigenti delle due amministrazioni.

Il tema prioritario della cooperazione è il miglioramento dei collegamenti ferroviari tra Genova e Nizza nel quadro delle linee ad alta velocità/capacità litoranee dell’arco latino, al fine di rendere possibile un collegamento tra Genova e Nizza in poco più di un’ora nel 2018

Christian Estrosi ha ottenuto dal governo francese un risultato tutt’altro che scontato riuscendo a far inserire il prolungamento della nuova linea ad alta velocità che collegherà Nizza a Marsiglia e Parigi fino alla frontiera italiana, a Ventimiglia. Questa interconnessione permetterà di ridurre gli attuali tempi di viaggio tra le due città.

Genova può sfruttare l'occasione per gettarsi per l'ennesima volta con decisione sul progetto Terzo Valico, in questo periodo c'è anche chi ha avanzato l'ipotesi di accantonare il progetto perchè "non utile", ma il progetto non solo è utile, cambierà il corso della storia di questa città.

Genova e Nizza presentano forti complementarità e possono contare su eccellenze a livello internazionale in vari settori, spesso con forti potenzialità fino ad oggi ancora inespresse. Genova, ad esempio, potrà essere il porto di Nizza e Nizza, con il suo importante aeroporto, potrà consentire al nostro aeroporto di avere collegamenti con oltre cento destinazioni a livello globale.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento