rotate-mobile
Economia Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Salone Nautico 2017: novità, promozioni e programma della 57esima edizione

Novità, eventi e offerte speciali per far diventare la Liguria «sede del polo della nautica anche al di là del periodo del Salone»

Quello del 2017 sarà un «vero Salone di svolta per il settore della Nautica, che per il secondo anno consecutivo cresce con numeri a due cifre, una crescita consolidata visto che la Liguria ospita la maggior parte dei cantieri della nautica da diporto di eccellenza». A parlare così è il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine della presentazione del 57esimo Salone Nautico di Genova, avvenuta oggi.

Dal 21 al 26 settembre la Fiera di Genova tornerà ad animarsi con l'esclusiva kermesse, la quale a sua volta si arricchirà con tanti eventi collaterali.

Salone Nautico 2017: gli eventi

Genova capitale della nautica 

«Stiamo lavorando per far sì che la Liguria sia sede del polo della nautica anche al di là del periodo del Salone – ha aggiunto il governatore ligure – E a questo proposito siamo impegnati sul grande progetto di Waterfront realizzato dall’architetto Renzo Piano, con l’obiettivo di costruire intorno all’area della Fiera di Genova un centro che possa vivere tutto l’anno intorno al mondo degli yacht che sono una grande ricchezza e stazionano per la maggior parte nel Mediterraneo. Per far questo occorre migliorare le nostre infrastrutture, creare un’offerta sinergica, far conoscere il nostro territorio, perché la Liguria è bella tutta ed è centrale, in una zona appetibile nel Mar Mediterraneo, ha capacità di lavoro, know how, cantieri, sia per la produzione che per il refitting di eccellenza mondiale. Il tutto integrato adeguatamente in un’offerta coerente e opportunamente pubblicizzato con  una politica di marketing che stiamo sviluppando. Così si riesce a creare una filiera della nautica, ma anche del turismo e dell’agroalimentare  che un moderno sistema di terziario deve offrire alla gente”.

A questo proposito il Presidente Toti ha ribadito di «lavorare con l’Autorità Portuale e il sindaco di Genova Bucci per dare forma al progetto ideato da Renzo Piano e mettere a posto tutti i tasselli, trovando le risposte alle molteplici esigenze: da quelle dei cantieri navali, all’area del refitting e degli yacht che devono essere connaturate al Salone Nautico e costruire intorno quell’offerta di spazi per la città che Renzo Piano ha immaginato integrata al Porto Antico».

I numeri del 2016

Il salone è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. Nel 2016 i visitatori sono stati 127.190 (numero che gli organizzatori hanno l'obiettivo di superare), gli espositori oltre 800 e 1.000 le imbarcazioni esposte tra terra e mare con oltre 2.416 prove in mare. 

Le novità del 2017

Nell'edizione 2017 la città di Genova sarà protagonista, con eventi e iniziative legate al Salone che permettano ai visitatori di godere della ricchezza e della bellezza della città. Il Sindaco Marco Bucci ha annunciato che «Genova dimostrerà di saper essere ospitale e lo farà con diverse iniziative durante il Nautico».

L'amministrazione vuole puntare su pacchetti di iniziative, offerte commericali, sconti nei musei e promozioni per chi presenta il biglietto d'ingresso alla manifestazione. In particolare, sono previsti sconti all'Acquario e al Galata, ma ci saranno anche uno spettacolo in onore di Paolo Villaggio, un'anteprima dei Rolli Days, la rassegna cinematografica "Yatching and Sailing" e altre iniziative a cura anche dei Civ.

La prossima edizione inoltre vedrà un aumento di circa 4.000 metri quadrati della potenzialità di capienza rispetto al 2016 e una riorganizzazione della nuova Darsena
– il marina che ospita i motoryacht – che va ad utilizzare le banchine nella loro massima estensione possibile e ospiterà 62 imbarcazioni in più rispetto allo scorso anno, per non parlare del restyling della rotonda della Foce. Da non dimenticare - grande novità di quest'anno - la "Piazza del Vento", installazione ideata da Renzo Piano, che sarà teatro il 21 settembre di una performance dell'artista Ivan Tresoldi, e poi diventerà permanente. 

Non ci saranno parcheggi gratuiti, di cui si parlava inizialmente, ma i visitatori potranno usufruire di una navetta da Brignole alla Fiera al prezzo speciale di 6 euro al giorno (che comprende parcheggio + navetta). Prezzi agevolati anche per chi prende il taxi.

A questo link l'elenco degli espositori di questa edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico 2017: novità, promozioni e programma della 57esima edizione

GenovaToday è in caricamento