Torta salata di zucca: la ricetta dell'autunno ligure

  • Categoria

    Secondo
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    1 ora e mezza
  • Dosi

    4 persone

Zucca, prescinsêua e funghi sono gli ingredienti base

La ricetta

Italiano

Vi abbiamo svelato la ricetta della torta dolce di zucca, e ora è arrivato il momento di parlare della "sorella" salata, un'altra prelibatezza della tradizione ligure. I segreti? Il gusto dolce della zucca che si mescola e viene bilanciato da quello leggermente aspro della prescinsêua. Aggiungiamo anche i funghi, e voilà, questo grande classico è servito.

Preparazione

Formiamo un impasto mescolando farina, due cucchiai d'olio, un po' d'acqua e il sale. Dividiamolo in quattro parti, e lasciamolo riposare coperto per circa un'ora.

Puliamo la zucca, tagliamola a pezzi e lessiamola in acqua salata. Lasciamola raffreddare e strizziamola avvolgendola in carta assorbente e ponendoci sopra un peso.

Soffriggiamo in olio e burro la cipolla e i funghi secchi (che avremo fatto prima ammollare in acqua tiepida), uniamo la zucca che nel frattempo avremo tritato, e facciamo cuocere per 20 minuti.

Lasciamo raffreddare e uniamo parmigiano, uova, sale, pepe, e mescoliamo.

Prepariamo 4 sfoglie, ungiamole con poco olio, e sistemiamone 2 sul fondo di una teglia. Versiamo il ripieno, spalmiamoci sopra la prescinsêua e copriamo con le altre due sfoglie. Chiudiamole formando un orlo, e mettiamo in forno a fuoco medio per circa 50 minuti.

Credits: Ig@foodewood_art

Torna su
GenovaToday è in caricamento