Cioccolata calda alla vaniglia fatta in casa

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    10 minuti
  • Dosi

    2 persone

Una delizia adatta all'inverno

La ricetta

Italiano

Cercate qualcosa per scaldarvi in questo inverno anomalo, in vista del calo delle temperature previsto? Che faccia freddo o no, non serve una scusa per volere una bella cioccolata calda fatta in casa, per sè o per gli amici.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una variante deliziosa senza aggiungere zucchero, e senza dover ricorrere alle bustine di cioccolata confezionata.

Preparazione

Iniziamo mettendo il latte freddo in una terrina. Sciogliamoci dentro amido e fecola, mescolando bene. Uniamo successivamente anche il cacao in polvere e la vaniglia.

In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato al latte rotto a pezzetti a fuoco lento (possiamo anche procedere a bagnomaria) e aggiungiamo pian piano tutti gli altri ingredienti contenuti nella terrina, sempre mescolando con cura. A questo punto possiamo far bollire finché la cioccolata non raggiunge la densità desiderata.

Ovviamente possiamo dolcificare con zucchero (ma la bevanda dovrebbe già essere abbastanza dolce a causa del cioccolato al latte e della vaniglia) o aggiungendo panna montata, e decorando come meglio crediamo (aggiungendo magari riccioli di cioccolata).

Torna su
GenovaToday è in caricamento