rotate-mobile
Cucina

Canestrelli, una dolce tentazione

Dolce tipico della tradizione ligure, amato da grandi e piccini tanto che a Torriglia si svolge addirittura un festival apposta con distribuzione gratuita di canestrelli

Amati da grandi e piccini, i canestrelli sono un biscotto tipico della tradizione ligure. Basti pensare che a Torriglia i "canestrelletti" sono diventati una vera e propria bandiera della gastronomia ligure, ottenendo il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

A proposito: sapete che a giugno si tiene il Festival del Canestrelletto di Torriglia? Questo fantastico dolce sarà distribuito gratuitamente per le strade del paese.

Ecco la ricetta dei canestrelli liguri secondo AgriLiguriaNet:

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina
  • 300 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • zucchero a velo
  • bicarbonato di ammonio
  • latte

Preparazione:

Porre sulla madia la farina, unirvi lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di bicarbonato, i tuorli. Impastare con cura. L'impasto deve rimanere compatto, ma morbido per poter permettere di aggiungere ancora un po' di farina durante la lavorazione. Fate riposare per un'ora in frigorifero. Fate poi un impasto che deve essere arrotolato e schiacciato a mano o a macchina, sino a ottenere una sfoglia alta 1 centimetro.

La forma tipica del canestrello è una margherita con il buco al centro, ma si possono usare anche stampi più facilmente reperibili.

Spennellate con il latte e infornate per 10 minuti a 180°. Dopo la cottura lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo (o, se preferite, semolato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canestrelli, una dolce tentazione

GenovaToday è in caricamento