Ricetta natalizia: i biscotti di pan di zenzero

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    50 minuti
  • Dosi

    4 persone

Un grande classico del Natale del nord Europe e degli Stati Uniti

La ricetta

Americano

Si avvicina il Natale, e perché non provare un grande classico della tradizione nord europea e americana? I caratteristici biscotti di pan di zenzero (a forma di omino, ma anche di stella, di albero di Natale) hanno un sapore speziato che li rende differenti da qualsiasi altra leccornia. Tutti da provare.

Preparazione

Mescolare in una terrina (potete aiutarvi con un mixer) la farina, lo zucchero, l'uovo, il miele, lo zenzero, la cannella, il burro, la noce moscata e il bicarbonato.

Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, formare una pagnotta, coprirla con la pellicola trasparente e mettere nel frigorifero per mezz'ora.

Dopodiché, riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello su un piano infarinato.

È l'ora di dare la forma ai biscotti: aiutarsi con il tradizionale stampino a forma di omino (o con qualsiasi altra formina). Distendere i biscotti su una teglia coperta di carta da forno, e infornare per 10 minuti a 170 gradi.

Per la glassa, versare gli albumi in una ciotola, montarli a neve e incorporare lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo. Aiutandosi preferibilmente con un sac-à-poche, sarà possibile decorare i biscotti.

I più letti


Torna su
GenovaToday è in caricamento