Insalata alla pizzaiola

  • Categoria

    Secondo
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    10 minuti
  • Dosi

    4 persone

Fantasia, gusto e leggerezza

La ricetta

Italiano

Continuiamo con qualche ricetta leggera per tenerci in forma dopo gli eccessi delle feste: i tre ingredienti chiave dell'insalata alla pizzaiola - come potete ben immaginare - sono pomodoro, mozzarella e origano, da disporre adagiati su un piatto per dare la forma della classica pizza margherita, un po' come nella foto, e "stupire" gli ospiti.

Ma attenzione, è molto più di una semplice caprese!

Preparazione

Preparare l'insalata alla pizzaiola è facilissimo: tagliamo le mozzarelle a fette, e poi dimezziamole. Poi frattempo tagliamo il cetriolo a rondelle, dopo averlo lavato. Facciamo lo stesso con i pomodori.

Adesso pensiamo a come presentare la portata: iniziamo a mettere sul piatto una fetta di pomodoro, poi, sopra, una di cetriolo. Sopra ancora mettiamo una fetta di mozzarella, e sopra ogni fetta di mozzarella ancora un'acciuga arriotolata e un'oliva. Proseguiamo con questa disposizione fino a quando non finiamo gli ingredienti.

Ricapitolando: fetta di pomodoro, fetta di cetriolo, fetta di mozzarella, acciuga e oliva. Ma si può anche alternare, disponendo sul piatto fette di mozzarella, cetriolo, pomodori, acciughe e olive.

Alla fine distribuiamo qualche cappero sul piatto, diamo una spruzzata di origano e condiamo con olio, sale e pepe.

Photo credits: Flickr@Jeff Kubina

Torna su
GenovaToday è in caricamento