Focaccia pizzata: la ricetta di una prelibatezza della tradizione

  • Categoria

    Secondo
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    50 minuti
  • Dosi

    4 persone

Le basi sono quelle della focaccia al formaggio di Recco

La ricetta

Italiano

La vediamo quasi sempre accompagnata alla focaccia al formaggio di Recco: è la tipica focaccia pizzata, specialità ligure conosciuta anche semplicemene come "pizzata". I suoi segreti sono la sfoglia sottile, come quella della focaccia al formaggio, a cui vanno aggiunti altri ingredienti che la fanno per certi versi più simile alla pizza tradizionale. Una vera prelibatezza!

Preparazione

Iniziamo impastando la farina con il vino (circa un bicchiere di bianco secco) e il bicchiere d'olio, possibilmente extravergine d'oliva ligure.

Una volta che avremo ottenuto una pasta omogenea, dividiamola in due parti e tiriamo due sfoglie sottili, proprio come quando prepariamo la focaccia al formaggio di Recco.

Mettiamo la prima sfoglia su una teglia rotonda o rettangolare unta con un po' d'olio, e ricopriamola con lo stracchino diviso in piccoli pezzetti. Ricopriamo ora con l'altra sfoglia, chiudendola intorno e formando un piccolo orlo. 

Ora siamo pronti per dare il tocco decisivo alla nostra pizzata: sopra la seconda sfoglia versiamo la salsa di pomodoro, le acciughe (la quantità va a piacere) e il basilico. Completiamo con un pizzico di sale.

Mettiamo in forno per circa 25 minuti a temperatura media.

Photo credits: Ig@paolo_gentile_1970

Torna su
GenovaToday è in caricamento