rotate-mobile
Cronaca Zoagli / Via Aurelia Orientale

Zoagli, cede la collina sull'Aurelia: traffico bloccato, una donna ferita

La frana si è verificata all'altezza della galleria Le Grazie, e ha investito un'automobilista. La strada è completamente chiusa al traffico

Una grossa frana blocca dalle prime ore della mattina l’Aurelia all’altezza della galleria Le Grazie, a Zoagli. Il fianco della collina ha ceduto intorno alle 6, e una donna è rimasta ferita dopo essere andata a sbattare contro il cumulo di terra e i detriti con l’auto su cui stava viaggiando.

La donna è stata accompagnata in codice giallo all’ospedale di Lavagna, e non sarebbe in gravi condizioni. Le ripercussioni della viabilità sulla frana, invece, sono molto pesanti.

L’Aurelia è completamente interrotta, e l’unico collegamento tra Rapallo e Chiavari resta l’autostrada A12. E proprio a seguito della chiusura della statale, e ai conseguenti problemi legati alla viabilità della zona, Autostrade ha concordato con il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, di rendere gratuito il pedaggio per ill tratto della A12 compreso tra i caselli di Rapallo e Chiavari per il tempo in cui il collegamento che era garantito dalla statale resterà interrotto: «L'apertura avverrà già nelle prossime ore - precisa Toti - occorre attendere solo i tempi tecnici per renderla operativa».

I mezzi Atp della linea 98 hanno cambiato percorso: in direzione Santa Margherita–Bargonasco partono da Santa Margherita  poi passano da San Pietro Cimitero, Rapallo FS, transito autostradale (via Libertà), Chiavari FS  e poi regolare percorso. In senso opposto: primo tratto regolare fino a Chiavari poi da qui transito autostradale, Rapallo FS e regolare fino a Santa Margherita.

Sul luogo della frana sono presenti carabinieri, tecnici Anas e autorità per stabilire il modo migliore per procedere e soprattutto per accertare che il fronte si sia stabilizzato, visto che intorno alle 10 di domenica era ancora in movimento. Il levante, va ricordato, è rimasto in allerta anche nella notte tra sabato e domenica e sino a mezzogiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zoagli, cede la collina sull'Aurelia: traffico bloccato, una donna ferita

GenovaToday è in caricamento