menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zanzara coreana avvistata in un quartiere di Genova

Il monitoraggio da parte dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta continuerà sino a novembre e permetterà di tenere sotto controllo la diffusione della zanzara

È arrivata in Veneto dall'estremo oriente nel 2011, ora è stata intercettata per la prima volta a Genova. La scoperta della nuova specie invasiva è frutto del sistema di monitoraggio sulla zanzara tigre attivo in Liguria, condotto dal laboratorio di entomologia di Imperia dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta (Responsabile Walter Mignone) in collaborazione con le Asl liguri e il Comune di Genova.

La zanzara coreana (Aedes koreicus) è cugina della zanzara tigre: diurna, urbana, si riproduce in piccole raccolte d'acqua e punge anche l'uomo. Si adatta meglio al freddo, ha un periodo di attività anticipato rispetto alla tigre e può sopravvivere anche in condizioni ambientali difficili come gli inverni freddi del nord Europa o in periodi di forte siccità.

Può trasmettere alcune malattie all'uomo e agli animali come l'encefalite giapponese (virus Jev) e la filariasi. Le Filariasi trasmesse da tale vettore sono: nell'uomo la filariasi linfatica causata da Brugia malayi e nel cane la dirofilariosi causata da Dirofilaria immitis.

Al momento la presenza della zanzara coreana sembra essere limitata a un solo quartiere di Genova (zona portuale), ma non si può escludere una sua maggiore diffusione. Il monitoraggio continuerà sino a novembre e permetterà di tenere sotto controllo la diffusione della zanzara.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, focolaio all'ospedale Galliera

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Vaccini covid, Astrazeneca per le persone tra 60 e 79 anni

  • Incidenti stradali

    Camion di medicinali finisce fuori strada per colpa del navigatore

  • Cronaca

    Interdizione per un anno per il broker Franco Lazzarini

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento