rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XXV Aprile

Via XXV Aprile, 11 giorni di chiusura al traffico per lavori urgenti

Divieto di transito dal 20 al 31 agosto: tutte le modifiche e le deviazioni

Chiusa al traffico di autobus (soprattutto), moto e auto via XXV Aprile, la strada che da piazza Fontane Marose porta a piazza De Ferrari, dalle 8 di lunedì 20 agosto alle 20 di venerdì 31 agosto. Lo ha reso noto il Comune, spiegando che la chiusura è dovuta a «lavori urgenti e non più procrastinabili».

In particolare, Iren e Aster interverranno sulle canalizzazioni della rete nera e sulle strutture stradali ormai malridotte (ricordiamo la gigantesca voragine che vi si era aperta marzo 2015), anche in considerazione del sostenuto traffico di autobus. Vietato dunque il transito veicolare, con la sola esclusione dei veicoli e dei mezzi in servizio lavorativo.

Il Comune fa sapere che sarà garantito il transito ai veicoli da e per le proprietà laterali carrabili con transito da piazza De Ferrari, regolamentato da movieri, ai mezzi di soccorso in servizio di pronto intervento e il transito pedonale in tutta sicurezza. Istituiti inoltre i seguenti provvedimenti:

- piazza Fontane Marose: ripristino del doppio senso di circolazione regolamentato da semaforo, con obbligo ai veicoli con direzione levante/ponente di proseguire a destra in via Interiano e, all’intersezione con piazza Portello, proseguire a destra in Galleria Nino Bixio. Nel settore di sosta riservato ai taxi la sosta è consentita solamente con disposizione rasente al marciapiede, su una fila, al fine di consentire ai veicoli in transito la possibilità di effettuare l’inversione di marcia;

- via Interiano: ripristino del doppio senso di circolazione, regolamentato da semaforo, con obbligo di svolta a destra, verso la Galleria Nino Bixio, per i veicoli provenienti da Piazza Fontane Marose;

- piazza del Portello: per i veicoli provenienti dalla Galleria Nino Bixio, obbligo di proseguire diritti o di svoltare a destra in via Caffaro. Vengono installati new jersey;

- piazza De Ferrari, abrogazione del divieto di transito ai veicoli privati.

Le modifiche agli autobus

Amt informa che a seguito della chiusura al transito veicolare di via XXV Aprile per lavori stradali, dalle ore 8.00 di lunedì 20 agosto fino a fine servizio di venerdì 31 agosto, le linee 20, 34, 35, 35/, 36, 606, 618, 634, 635, 641, N1, N2 e Volabus modificheranno il percorso come di seguito indicato.

- Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus

Direzione ponente: percorso regolare.

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Sofia Lomellini e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.

- Linee 34 e 634

Direzione ponente: percorso regolare.

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto e via Assarotti dove riprenderanno regolare percorso.

- Linee 35, 35/, 635 e 641

Direzione ponente: percorso regolare.

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Sofia Lomellini, via XX Settembre, piazza De Ferrari, via Dante dove riprenderanno regolare percorso.

- Linee 36 e 606

Direzione ponente: percorso regolare.

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Sofia Lomellini e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percors

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via XXV Aprile, 11 giorni di chiusura al traffico per lavori urgenti

GenovaToday è in caricamento