rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Waterfront: gli esclusi rinunciano alla sospensiva, possono partire i lavori

Grosso passo avanti per quanto riguarda il percorso di realizzazione del progetto di Renzo Piano. Il gruppo olandese, che non si è aggiudicato la gara e ne contesta i criteri, ha rinunciato alla sospensiva, che bloccava i lavori

Il 2019 potrebbe essere ricordato non solo per la costruzione del nuovo ponte sul Polcevera. Un altro frammento di città, che potrebbe presto cambiare volto, è quello dell'area fieristica e delle riparazioni navali con il profetto di Waterfront di Levante, donato alla città dall'architetto Renzo Piano.

Si tratta di un'area di 84mila metri quadri. L'intenzione dell'archistar è quella di aprire un accesso pedonale fra piazzale Kennedy e il Porto Antico, restituendo ai genovesi quella porzione di città. Ad aggiudicarsi la gara per la realizzazione dei lavori sono stati i francesi di Em2c, ma gli olandesi di Oudendal Groep hanno presentato ricorso al Tar Liguria contro l'esclusione.

All'udienza che si è tenuta mercoledì 9 gennaio 2019, il gruppo olandese ha rinunciato alla sospensiva, chiedendo di procedere con l'udienza di merito, che si terrà il 20 marzo. Ora tocca a Em2c decidere se iniziare i lavori o aspettare il verdetto della giustizia amministrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront: gli esclusi rinunciano alla sospensiva, possono partire i lavori

GenovaToday è in caricamento