rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Travolto da un tir nel Vte, muore 60enne

La tragedia nel pomeriggio di lunedì: a perdere la vita un camionista 60enne che era sceso dal suo mezzo per chiedere informazioni ed è stato investito da una motrice

Non ce l’ha fatta Eugenio Fata, l’uomo di 60 anni travolto da una tir nel pomeriggio di lunedì all’interno del Vte.

L’uomo, anche lui autista di camion, è arrivato poco dopo le 18 all’ospedale San Martino in condizioni gravissime, e nonostante i tentativi disperati dei medici di salvarlo non ce l’ha fatta.

L’incidente

Stando a quanto ricostruito, il 60enne sarebbe sceso dal suo mezzo per chiedere informazioni, e per motivi ancora da chiarire mentre stava tornando verso il camion sarebbe stato travolto da un altro mezzo in manovra. Immediato la chiamata ai soccorsi, con l’auto medica inviata dal 118 che gli ha prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso. L’equipe medica ha tentato di stabilizzare il ferito e lo ha portato d’urgenza al San Martino, ma poco dopo l’arrivo il suo cuore ha ceduto.

L’autista del mezzo che lo ha travolto è adesso indagato per omicidio colposo: polizia e Capitaneria di Porto sono incaricati delle indagini, a loro il compito di ricostruire cosa sia esattamente accaduto.

Sciopero di 24 ore in porto

In seguito al tragico incidente, i sindacati hanno chiesto e ottenuto la sospensione di tutte le operazioni all’interno del terminal: portuali e autotrasportatori, che più volte hanno puntato il dito contro le scarse condizioni di sicurezza in cui operano, hanno proclamato uno sciopero dalla mezzanotte di lunedì fino alla mezzanotte di martedì 27 marzo, bloccando tutti gli accessi al porto.

«Profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’autotrasportatore vittima oggi di un tragico incidente al porto di Genova», ha scritto Filt Cgil in una nota diffusa dopo l'incidente, confermando lo stop di 24 ore proclamato dalle segreterie regionali di Filt, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto da un tir nel Vte, muore 60enne

GenovaToday è in caricamento