rotate-mobile
Cronaca Voltri / Via alla Stazione di Voltri

Voltri, aperta la nuova passerella pedonale in stazione

Nel corso del prossimo anno saranno installati due ascensori di accesso ai binari. Nel frattempo sono stati consegnati due nuovi treni Rock

Venerdì 7 ottobre è stata aperta al pubblico la nuova passerella pedonale alla stazione di Genova Voltri. La struttura lunga 18 metri consente il collegamento diretto tra i due binari della stazione di Voltri e la strada. Proseguono ora le attività per abbattere le barriere architettoniche dell'attraversamento con l'installazione di due ascensori di accesso ai binari, che saranno installati nel corso del prossimo anno, per un investimento economico complessivo 1,4 milioni di euro.

Nel frattempo sono stati consegnati due nuovi treni Rock, che arricchiscono la flotta ligure composta da 38 nuovi treni regionali. Prosegue così, come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto con la Regione Liguria, il piano di ammodernamento di Trenitalia che prevede la consegna di 48 nuovi treni con 5 Jazz e 15 Pop già in uso e 28 Rock di cui 18 in circolazione.

Treni che aggiunti ai Vivalto completeranno il rinnovo della flotta regionale della Liguria facendo scendere l’età media a meno di cinque anni entro la fine del prossimo anno. I nuovi treni circoleranno sulle tratte Savona-Sestri Levante, nel nodo di Genova (Voltri- Nervi), sulla linea Genova-Busalla-Arquata e tra Levanto e La Spezia.

Spazio e comfort

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute.

Sostenibilità ambientale

Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock.

Video sorveglianza e informazioni

Videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.

Persone a ridotta mobilità

Due postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

Trasporto biciclette

Nove posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voltri, aperta la nuova passerella pedonale in stazione

GenovaToday è in caricamento