rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Volo salvavita da Catania al Gaslini per un bambino di due anni

Il piccolo paziente ricoverato presso l'azienda ospedaliera universitaria Gaetano Martino di Messina è stato trasportato con estrema urgenza a bordo dell'aereo militare decollato dall’aeroporto di Ciampino per Catania e poi ripartito per Genova

Nella mattinata di sabato 8 ottobre 2022 un bambino di due anni in grave pericolo di vita è stato trasportato dall’aeroporto di Catania a quello di Genova grazie a un jet Falcon 50 dell'Aeronautica Militare.

Il piccolo paziente, precedentemente ricoverato presso l'azienda ospedaliera universitaria Gaetano Martino di Messina, è stato trasportato con estrema urgenza a bordo dell'aereo militare decollato dall’aeroporto di Ciampino - sede del 31° Stormo- per Catania intorno alle 6:30 di questa mattina. Dopo aver imbarcato il bambino e l’equipe medica, il velivolo è decollato nuovamente per poi  raggiungere l’aeroporto di Genova. Qui un'ambulanza ha consentito al paziente di raggiungere l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova per ricevere le necessarie cure specialistiche.

Il trasporto aereo sanitario, richiesto dalla prefettura di Messina, è stato immediatamente coordinato dalla sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha, tra i propri compiti, anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi militari, per questo genere di necessità.

I reparti di volo dell'Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività ogni singolo giorno dell'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare con la massima tempestività, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o, come nel caso dei velivoli C130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, ambulanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo salvavita da Catania al Gaslini per un bambino di due anni

GenovaToday è in caricamento