rotate-mobile
Cronaca

Volo salvavita da Alghero al Gaslini per una neonata di pochi mesi

Un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare ha imbarcato la piccola insieme all'equipe medica specialistica per portarla immediatamente a Genova, poi è stata trasferita in ambulanza all’ospedale pediatrico

Nella mattinata di lunedì 5 settembre 2022 si è concluso un trasporto sanitario d'urgenza effettuato dall'equipaggio di un Falcon 900 del 31esimo stormo dell'Aeronautica Militare che si è alzato in volo, sulla tratta Alghero-Genova, per trasferire una neonata di pochi mesi in imminente pericolo di vita.

La richiesta di trasporto, come previsto in questi casi, è arrivata dalla prefettura di Sassari alla sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Il Falcon 900 è decollato dall'aeroporto militare di Ciampino, sede del 31esimo Stormo, alla volta dell'aeroporto di Alghero. Qui la piccola paziente è stata imbarcata, insieme all'equipe medica specialistica, sul velivolo militare che è immediatamente ripartito verso Genova. Dopo l'atterraggio all'aeroporto di Genova, avvenuto alle 13:30 circa, la neonata è stata trasferita in ambulanza per essere ricoverata all’ospedale pediatrico Gaslini dove riceverà le cure mediche necessarie.

"Missioni di questo tipo - spiega l'Aeronautica Militare - necessitano della massima tempestività. I nostri reparti di volo sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo salvavita da Alghero al Gaslini per una neonata di pochi mesi

GenovaToday è in caricamento